Eventi

Doss Trento: al Museo degli Alpini una nuova Rassegna modellistica

L'esposizione è organizzata dal Gmt, ovvero il Gruppo Modellistico Trentino che vuole riprodurre miniature di mezzi di tipo aeronautico, militare, navale rendendoli il più possibili fedeli alla realtà storica


di Claudio Libera


TRENTO. Si inaugura sabato prossimo, 17 febbraio, alle 11, al Museo nazionale storico degli Alpini, sul Doss Trent, una nuova Rassegna modellistica /editoriale dal titolo “L’evoluzione dell’arte militare dal ‘900 ad oggi nelle riproduzioni in scala”.

E’ prevista l’esposizione di oltre 100 modelli realizzati da soci del Gmt, Gruppo Modellistico Trentino di studio e ricerca storica e di altri due gruppi modellistici nazionali, l’Ams Verona ed Il Gmpat di Padova, relativa al tema proposto. Verrà inoltre esposta tutta la produzione editoriale ora disponibile, con libri, monografie, riviste e tanto altro ancora. Il Gruppo Modellistico Trentino è una associazione culturale sorta nel 1980 che opera a livello nazionale. Scopo del Gmt è quello della ricerca storica applicata al modellismo statico aeronautico, militare, navale e figurinistico.

Per raggiungere questo obiettivo, il Gruppo pubblica, da oltre quarant’anni libri, monografie e una rivista specializzata chiamata “notiziario Modellistico”. Tutte queste pubblicazioni vengono inviate gratuitamente ai soci che hanno così la possibilità di approfondire tematiche e informazioni poco trattate dalla pubblicistica ufficiale. Informazioni che vengono anche utilizzate per la realizzazione dei vari modelli in modo da renderli il più possibili fedeli alla realtà storica. Il Gruppo ha una propria sede a Trento, in via Abondi, 9, nelle sale del Centro Culturale La Ginestra, ove i soci si ritrovano periodicamente per confrontarsi sulle tecniche costruttive e per scambiare pareri ma anche costruire insieme i diversi modelli. Il Gruppo ha anche un proprio sito web www.gmt.tn.it dove vengono trattati argomenti sia storici che modellistici e proposte novità e mostre in tutta Italia.

L’esposizione

L’esposizione riguarda una serie di riproduzioni di esemplari realmente realizzati di aerei, mezzi militari e navi del periodo che va dalla Prima Guerra Mondiale ai giorni nostri. Sono altresì presenti una serie di figurini storici, anch’essi del periodo considerato. Ogni riproduzione è realizzata con la massima cura e precisione per rappresentare nel modo più fedele possibile l’originale. Gli espositori sono modellisti e soci assai noti, appartenenti al Gruppo Modellistico Trentino e ad altri due gruppi di rilevanza nazionale, l’Ams Verona – Associazione Modellismo Storico e il Gmpat Gruppo Modellistico Patavino.

Il Museo Nazionale Storico degli Alpini gestito dal Comando Truppe Alpine è un museo militare, sito all’interno del parco del Doss Trento sull’omonimo colle, che custodisce la memoria del Corpo degli Alpini. Oltre a questo, all’interno è possibile visitare anche alcuni reperti archeologici risalenti al periodo longobardo trovati in sito e messi a disposizione dalla Provincia Autonoma di Trento. Nel corso del 2019-2020 il Museo è stato ristrutturato e ampliato prevedendo per la riapertura al pubblico numerose novità. Oggi propone visite che illustrano la storia del Corpo degli Alpini, dalla sua nascita a oggi, con l’esposizione di numerosi reperti unici nel loro genere e mediante l’ausilio di materiale multimediale, schermi, videoproiezioni e sistemi digitali. All’ingresso è possibile scaricare sul proprio telefono un'applicazione grazie alla quale approfondire tutti i temi della visita. Vengono ripercorse le tappe salienti della storia contemporanea degli alpini, con particolare attenzione alle campagne d’oltremare, al primo e al secondo conflitto mondiale, fino alla partecipazione dei soldati italiani alle missioni internazionali di peace-keeping. L’ingresso è libero e totalmente gratuito. Il Museo osserva i seguenti orari: dal martedì al giovedì dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 13 alle ore 16; il venerdì dalle ore 9 alle ore 12; il sabato e la domenica (2 al mese, con calendario da verificare sul sito) dalle 9 alle 12 e dalle 13.30 alle 17. Per visite di scolaresche, gruppi numerosi o richieste di carattere particolare (tali da necessitare un’apertura straordinaria) è consigliabile avvertire telefonicamente ed a mezzo e-mail almeno 3 settimane prima, così da poter garantire la presenza di eventuali guide e di offrire un'esperienza didattica il più interessante e coinvolgente possibile. La visita è totalmente gratuita.

Per informazioni e per poter visionare il calendario delle aperture, visitate il sito www.museonazionalealpini.it. Museo Nazionale Storico degli Alpini, Doss Trent, via Brescia 1, tel. Direzione 0461 827248, museonazionalealpini@yahoo.it. www.museonazionalealpini.it













Scuola & Ricerca

In primo piano

Elezioni

Europee: Sara Ferrari per il Pd, Paccher per la Lega

I Dem scelgono la deputata per la corsa a Bruxelles:  «Voto fondamentale per frenare i nazionalismi». Il presidente del consiglio regionale: «Ringrazio il partito. Porterò avanti i temi legati alla montagna»