l’evento

“Dopo la tempesta”, a Pinè una giornata sul climate change

A cinque anni da Vaia, diversi appuntamenti e uno spettacolo teatrale sui temi del cambiamento climatico. Un progetto del collettivo Nogravity4monks prodotto da AriaTeatro 



BASELGA DI PINE’. Sabato 1 luglio, dalle 16, al Lago delle Rane a Baselga di Piné ( TN) si terrà "Dopo la tempesta", una giornata di appuntamenti e un grande evento teatrale en plein air sui temi del cambiamento climatico, atto finale di un progetto collettivo di sviluppo di comunità, con la direzione artistica del Collettivo Nogravity4monks prodotto da ariaTeatro. 

«L'Amministrazione di Baselga di Piné ha deciso di appoggiare questo importante evento che interesserà uno dei territori più segnati dal passaggio della tempesta Vaia. La zona di Bedolpian, prima del 2018, era conosciuta da residenti e turisti per l'estesa pineta, luogo ideale per passeggiate a contatto con la natura. Oggi la pineta è in gran parte sparita, lasciando ampio spazio ad un terreno che sta cercando equilibri diversi e a nuovi prati sinuosi con una vista che spazia dal Lagorai al Brenta», ricorda in una nota il sindaco Alessandro Santuari.

Lo spettacolo segna la tappa finale di un percorso durato circa un anno (da luglio 2022) durante il quale artisti, cittadini, istituzioni e aziende del territorio hanno lavorato insieme attraverso incontri, interviste, laboratori, studi degli spazi per dar vita a un grande evento teatrale partecipato, a basso impatto ambientale, per rappresentare una nuova relazione tra luoghi, storie e persone colpite da questa recente catastrofe naturale.

La giornata è stata realizzata con il contributo della Provincia Autonoma Trento, il patrocinio del Comune di Baselga di Piné, il sostegno di Azienda per il Turismo Trento e Monte Bondone, Consorzio C.O.Piné, start-up VAIA, Associazione Shemà, Fondazione Luzzati Teatro della Tosse.













Scuola & Ricerca

In primo piano