la manifestazione

Con “Diritti in movimento" letture, mostre e laboratori per bambini e ragazzi

Tante le iniziative che riempiranno la città domenica 19 e lunedì 20 novembre, per celebrare l’anniversario della Convenzione dei Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza firmata nel 1989. Il tema di quest’anno è la pace



TRENTO. Sono tante le iniziative che riempiranno la città domenica 19 e lunedì 20 novembre per “Diritti in movimento”, la manifestazione nata per celebrare l’anniversario della Convenzione dei Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza firmata nel 1989. La pace è il tema di quest’anno, scelto per sottolinearne l’importanza alla Giocalaboratorio di via San Francesco 10, luce dell’attuale contesto storico e politico che colpisce fortemente molti bambini nel mondo.

Durante le due giornate, i servizi educativi, le scuole dell'infanzia, le scuole primarie e secondarie, le Circoscrizioni, gli enti del terzo settore e i musei si incontreranno nei vari quartieri della città per festeggiare insieme i Diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. Verranno realizzati i braccialetti della pace, che saranno poi donati alle persone, e degli striscioni con la scritta “Ogni bambino, ovunque, merita la pace”, frase enunciata recentemente dalla Direttrice generale dell’Unicef Catherine Russell commentando la tragedia nel conflitto israelo-palestinese.

Da oggi e fino al 20 novembre, dalle 13.30 alle 18.30 al Giocalaboratorio (via San Francesco 10), a La Casetta (via Avisio 2 Canova) ed al Giocastudiamo Solteri - Magnete (via Marino Stenico 32) si realizzeranno i braccialetti con i colori della pace da regalare alla comunità e lo striscione “Ogni bambino, ovunque, merita la pace” e si addobberanno le vetrate dei centri con scritte di pace .
Grazie alla collaborazione con le biblioteche di Ravina, Cimone e Aldeno, nei centri socio-educativi di Aldeno e all’Epicentro Ravina da oggi fino al 21 novembre dalle 14.30 alle 18.30 si terranno delle letture a tema e la creazione del segnalibro della pace. 
Il 16 novembre, a partire dalle 16.30, si leggeranno inoltre dei brani a tema nella biblioteca di Ravina. 

Martedì 14 novembre si terrà il sedicesimo incontro nazionale della Rete baby friendly, rivolto a operatori sanitari e ai gruppi che compongono la Rete. Durante questo incontro, che si svolgerà al Grand Hotel Trento dalle 9 alle 17, si discuterà di genitorialità e allattamento e verranno realizzati due striscioni da esporre nei reparti e a protonterapia.  

Domenica 19 il punto di ritrovo è al Museo Diocesano dalle 10.30 alle 12 con Laboratorio Di-segni di Pace nel Museo diocesano, una divertente attività per famiglie alla scoperta dei simboli nascosti nelle opere d’arte per conoscere i differenti modi con cui si può rappresentare la pace nel mondo. La partecipazione è gratuita e previa prenotazione all’indirizzo servizieducativi@mdtn.it.

La giornata proseguirà al Muse dalle 15 alle 19 con Museo amico – Giocare è una cosa seria, una sperimentazione di vari giochi (inclusivi, esplorativi, stereotipati e di altre culture), e al corner del Muse allo stesso orario con 1,2,3... Pace!, attività a cura del Comitato provinciale Unicef durante la quale si realizzerà lo striscione “Ogni bambino, ovunque, merita la pace”.

Lunedì 20 si terranno molteplici eventi in diverse zone della città. La giornata comincerà alle 10 con il Girotondo dei diritti, durante il quale i bambini dei nidi d’infanzia e delle scuole della zona si incontreranno per un grande girotondo nel quartiere Bolghera in via Gocciadoro. Quest’evento rientra nella più ampia rassegna curata dall’Istituto Comprensivo Trento 3 di Se un giorno un bambino e una bambina in Bolghera, che prevede nel mese di novembre dalle 10.30 alle 11 momenti di lettura reciproci in diverse zone del quartiere durante i quali i bambini e le bambine dei nidi e delle scuole saranno protagonisti.

Partirà alle 14 la marcia “I bambini hanno il diritto di vivere in Pace” dall’aiuola della Pace in piazza Fiera per arrivare in piazza Duomo con bambine e bambini in rappresentanza delle scuole dell’infanzia, degli istituti comprensivi e del Centro Moda Canossa della città. Da piazza Duomo ci sarà il rilancio della proposta “Time Out quotidiano per la Pace”, “la fiaba della Pace – Mauro Neri”, esperienze, messaggi e storie di pace con distribuzione dei braccialetti della pace. L’evento è curato dal progetto Tuttopace.

Stra.Bene: Fiera delle idee si terrà invece dalle 16.30 alle 18.30 nella sala Natività e nella sala del Consiglio comunale e sarà un incontro tra gli studenti rappresentanti dei Parlamentini delle scuole medie per scambiarsi buone prassi di partecipazione. L’evento è curato dall’Ufficio politiche giovanili del Comune.
A Gardolo, nelle sale circoscrizionali in piazza Groff 3, si svolgerà Una città in gioco, laboratori gratuiti di scoperta e riciclo con materiali naturali e di recupero. I laboratori, che si terranno dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18, sono rivolti a famiglie e bambini dagli 0 ai 10 anni e curati dal servizio Infanzia del Comune di Trento con le realtà del Protocollo città-scuola 0-6. Nella biblioteca di Gardolo, invece, da lunedì 20 a venerdì 24 novembre sarà allestita una mostra e saranno esposte delle letture sul tema dei diritti dei bambini.

Si svolgerà infine la gara “A scuola senz’auto” organizzata dall’ufficio Politiche giovanili nell’ambito dell’iniziativa “Bambini A Piedi Sicuri”, che coinvolgerà i bambini e le bambine della scuola primaria nei giorni dal 20 al 24 novembre.
Ultimo evento della giornata, che si svolgerà dalle 16.45 alle 18 al Centro Contrasto in via del Molin 34 a Cadine, sarà il cerchio dei diritti, un gioco-dialogo a cura degli educatori con la lettura del libro Nonno Mandela e l’albero della Libertà insieme all’autrice Stefania D’Elia. 
L’iniziativa “Diritti in movimento” è possibile grazie al lavoro corale di Comune, in particolare dei servizi Servizi all’infanzia, Welfare e coesione sociale, ufficio Politiche giovanili e biblioteca, Tuttopace, Unicef, Azienda provinciale per i servizi sanitari, Muse, Museo diocesano tridentino, Tavolo Trento 0-18, Ant – Amici della neonatologia trentina, Scuola materna romani De Moll, Università di Trento, Scuole dell’infanzia della Provincia, Federazione provinciale scuole materne, Co.e.s.i, Nati per la Musica – Trentino, Nati per Leggere – Trentino, Pro.ges. – Trento, cooperativa Tagesmutter del Trentino "Il Sorriso", cooperativa Bellesini, cooperativa La Coccinella, Città futura, Istituti comprensivi Trento 3 e Trento 4 Sistema Integrato di Servizi: Progetto 92, Associazione Mutuo Aiuto (Ama), Associazione Provinciale per i Minori (Appm).

Come affermato dalla vicesindaca ed assessora alla cultura ed all’istruzione Elisabetta Bozzarelli, "Per celebrare la Convenzione Onu quest'anno si è scelto di porre l'attenzione sul tema della pace, un diritto che non può essere esercitato ovunque nel mondo allo stesso modo e che può essere realmente garantito solo con l’impegno responsabile degli adulti. A Trento i bambini e i ragazzi continuano a sperimentare l’importanza della pace all'interno del contesto scolastico, grazie al lavoro corale dei servizi comunali coinvolti e di tutti gli enti e le realtà del terzo settore che sono al loro fianco in questo percorso".
Per il calendario completo degli eventi, è possibile consultare il sito www.trentogiovani.it.
C.L.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Elezioni

Europee: Sara Ferrari per il Pd, Paccher per la Lega

I Dem scelgono la deputata per la corsa a Bruxelles:  «Voto fondamentale per frenare i nazionalismi». Il presidente del consiglio regionale: «Ringrazio il partito. Porterò avanti i temi legati alla montagna»