appuntamenti

OGGI IN TRENTINO Calavino:AVVENTURA N AFRICATeatro, ore 20,45. Film “Africa, un’avventura ricca di emozioni” di Marco e Giada Miori. 5000 chilometri attraverso il Kenya, la Tanzania, il Malawi e il...



OGGI IN TRENTINO



Calavino:

AVVENTURA N AFRICA

Teatro, ore 20,45. Film “Africa, un’avventura ricca di emozioni” di Marco e Giada Miori. 5000 chilometri attraverso il Kenya, la Tanzania, il Malawi e il Mozambico.

Trento:

FOTOGRAFIA

Dipartimento di sociologia, ore 18. “Dal gesto alla traccia: performance e sperimentazione nella fotografia a lungo tempo di posa”, conferenza pubblica con Sergio Giusti in dialogo con Mauro Milanaccio di Jonas Trento. Per il ciclo Osservatorio sulla fotografia.

Nogaredo:

FESTIVAL DEL BACCALà

Locanda D&D Maso Sasso, ore 19,30. Tappa del festival triveneto del Baccalà – Trofeo Tagliapietra.

Trento:

IL SENSO DELLA VITA

Teatro Cuminetti, ore 20,30. Il senso della vita di Emma, romanzo teatrale scritto diretto e interpretato da Fausto Paravidino.

Trento:

GENITORI E BAMBINI

Giocastello, via Petrarca 9, ore 16,30. Incontro aperto per genitori assieme ai loro bambini presso il Giocastello. “La crescita emotiva dei bambini attraverso gli albi illustrati” è il tema trattato. In contemporanea i bambini avranno la possibilità di sperimentarsi in un’attività assieme ad un’educatrice.

Trento:

LIBRI USATI

Seminario, ex biblioteca, dalle ore 12 alle 15,30. Mercatino di libri usati di vario genere. Il ricavato andrà in beneficenza per aiutare una parrocchia in Kosovo, dove presta servizio il giovane sacerdote don Meriton Dedaj che per un anno ha vissuto presso il Seminario diocesano.

Trento:

MOSTRA SUPER GAP

Cortile di palazzo Thun, ore 15. Inaugurazione della mostra Super Gap. L’esposizione rimane visitabile fino al 19 novembre.

Trento:

GLI ANFIBI

Muse, ore 20,45. Nuovo appuntamento con gli “Incontri al museo per parlare di fauna”, occasioni che permettono di avvicinarsi alle ricerche e agli studi sulla fauna, alla biodiversità animale e vegetale, alla conoscenza e conservazione della natura. Protagonisti della serata saranno gli anfibi e la loro conservazione.

Trento:

SUONI UNIVERSITARI

Sanbapolis, ore 20,30. Serata di selezioni del concorso musicale organizzato dall'Opera Universitaria di Trento “Suoni universitari 2017”. Ingresso libero.

Rovereto:

MUSICA ACUSTICA

Bar Paganini, ore 20. Concerto di musica acustica con Francesco Mosna.

Trento:

SIRACUSA

Muse, ore 17,30. “Siracusa, una metropoli nel Mediterraneo”, conferenza con Maurizio Giangiulio, Professore di Storia greca presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento.

Rovereto:

INCONTRO CON L’AVVOCATO

Banca del Tempo, via Vicenza, ore 18. Incontro con Gloria Canestrini, legale del Codacons.

Rovereto:

NEDDA FALZOLGHER

Biblioteca Tartarotti, ore 18. Ricordo di Nedda Falzolgher, con Italo Bonassi e Giuliana Raffaelli.

Trento:

LA RIVOLUZIONE RUSSA

Cs Bruno, Lungadige San Nicolò, ore 20,30. Cento anni di Rivoluzione e proiezione de “La corazzata Potemkin”. Introduzione di Quinto Antonelli che leggerà e analizzerà le lettere, i diari e le memorie dei trentini, ex-combattenti dell'esercito austroungarico, presenti in Russia durante la rivoluzione. A seguire, alle ore 21 proiezione del film "La Corazzata Potëmkin" di Sergei M. Eisenstein.



OGGI IN ALTO ADIGE



Bolzano:

PAESI AD EST

Circolo unificato dell’esercito in via Druso, ore 18. «Paesi ad est», proiezione che riunisce due filmati di Bruno Balduzzi: «Iran: un viaggio tra Oriente e Occidente» e «Ladakah: il piccolo Tibet».

Bolzano:

CONTRO LA VIOLENZA

Sala del cortile interno a palazzo Widmann, ore 10,30. Simposio Euregio "Insieme fermiano la violenza sulle donne" sui servizi e le buone pratiche antiviolenza sulle donne. Le assessore alle politiche sociali e alle pari opportunità di Alto Adige, Trentino e Tirolo, Martha Stocker, Sara Ferrari e Christine Baur, introdurrano i lavori.

Bolzano:

AVVICINAMENTO ALL’ARTE

Centro Trevi, via Cappuccini, dalle ore 10 alle 20. Il primo Open Day del Centro Trevi propone un programma con tante iniziative ed eventi che si susseguono sul tema "avvicinamento all’arte". Le varie iniziative proposte all’Open Day fanno da corollario alla presentazione (alle 17,30) del progetto "Artoteca in biblioteca", grazie al quale gli utenti delle biblioteche che hanno aderito a questa iniziativa potranno prendere in prestito opere d’arte e pacchetti tematici di film e libri in lingua inseriti e ricercabili nel catalogo online del sistema bibliotecario provinciale "Explora".

Bolzano:

ENSEMBLE WINDKRAFT

Museion Passage, ore 20. L’Ensemble Windkraft diretto da Kaspar de Roo interpreterà le composizioni dei giovani vincitori del concorso Festival di musica contemporanea.

Bolzano:

TEATRO D’ARTE VARIA

Piccolo Teatro Carambolage, ore 20,30. Concorso Europeo di Teatro d’Arte varia “Niederstätter surPrize”. nove artisti singoli o gruppi della scena cabarettistica internazionale, provenienti quest’anno da ben nove nazioni diverse, si incontrano per ridefinire i confini della creatività.

Brunico:

L’INCLUSIONE

Centro giovanile Ufo, ore 19. Sulla via dell’inclusione. Pari opportunità per tutte/i? Incontro all'Ufo Social Forum e dibattito con l'assessore provinciale Philipp Achammer, responsabile di progetti ed iniziative nel campo dell’integrazione e il pubblico.

Bolzano:

PROIEZIONI A GRIES

Ponte Talvera, dalle 20 alle 22,30. Frame/Out è un progetto culturale che prevede delle proiezioni concentrate tra le 20 e le 22.30 in piazza Gries, mentre ponte Talvera è stato scelto come ideale punto di partenza del percorso. Le proiezioni vengono proposte attraverso delle ''retro-proiezioni'' all'interno di vetrate o finestre, Dopo i due percorsi in centro città, quest'anno attraverso sette video proiezioni, è possibile rivedere il quartiere di Gries tra gli anni '40 e gli anni '80. A ponte Talvera è stato attivato anche un Infopoint, dove si può noleggiare gratuitamente l'audioguida e ritirare la mappa con il percorso. L'audioguida contiene brevi informazioni sui materiali proiettati e le interviste a chi ha donato o realizzato i materiali in pellicola.

Bolzano:

CAPUT MUNDI

Libreria Ubik di via Grappoli, ore 18. “Bolzano Caput Mundi” (editore Morellini), il primo libro del bolzanino Roberto Tubaro, volumetto costruito su una sessantina di brevi ma folgoranti articoli pseudo-storici sulla città di Bolzano. Spudorate fake news: Tubaro riscrive il passato partendo ogni volta da un clamoroso fotomontaggio che rivela anche le sue doti di grafico.

Bressanone:

CONCERTO DI CONDUCTUS

Forum, ore 20. Concerto con Ensemble Conductus, Marcello Fera, Anna Serova, Veronika Egger e Nathan Chizzali.

Bolzano:

L’ETà EVOLUTIVA

Sala Fronza, edificio Cristallo, ore 20,30. Educazione e apprendimento secondo l’età evolutiva - scuola media. Conferenza tenuta dal dott. Luca Sermoneta, con la partecipazione del Collegio dei Maestri del Centro per l'educazione Waldorf 3-14 anni "Il Piccolo Principe" del Colle di Bolzano.















Scuola & Ricerca

In primo piano