Presentazione

Alla Gran Ciasa a Soraga di Fassa Don Gigi Vian protagonista indiscusso

Sabato 13 e 20 gennaio ci sarà la presentazione del libro scritto da Alberta Rossi e tradotto in ladino da Sabrina Rasom “Don Gigi Vian” e lo spettacolo in lingua ladina “Do l vièl del saer – Don Gigi Vian vel te dir vèlch”


Claudio Libera


VAL DI FASSA. Don Gigi Vian è il titolo del doppio appuntamento che la biblioteca dell’Istituto Culturale Ladino propone a tutta la comunità fassana.
Verrà presentato il nuovo libro della collana Jent de Fascia (Gente di Fassa), dedicato a Don Gigi Vian e verrà portata in scena, adattata per teatro, la rappresentazione teatrale in lingua ladina “Do l vièl del saer – Don Luigi Vian vel te dir vèlch”, che ha riscosso  grande successo a ottobre dell’anno scorso a Vigo di Fassa.

I due appuntamenti verranno proposti sabato 13 e sabato 20 gennaio alla 
Gran Ciasa a Soraga di Fassa, alle ore 20.30. Il libro è stato scritto dalla bibliotecaria dell’Istituto Culturale Ladino, Alberta Rossi, mentre la traduzione in ladino è della direttrice Sabrina Rasom. A raccontarcelo è Alberta Rossi, responsabile della Biblioteca “Padre Frumenzio Ghetta” e del progetto: «Quella di Don Gigi Vian è una storia unica, originale, ricca di emozioni e che fa conoscere una persona che ha saputo seguire e rispettare la propria vocazione,  i propri valori, donando la sua vita agli ultimi senza accettare compromessi e falsi miti. 


Scrivere questo libro per me è stato impegnativo, emozionante. Con umiltà e amore ho ripercorso la vita di Don Gigi e ho ricordato i momenti importanti della mia che ho 
condiviso con lui. Ho avuto la grande fortuna di incontrare questo saltimbanco dall’animo santo che poneva l’amore per la Vita, per l’altro e per la verità sopra ogni cosa, un esempio di cui abbiamo bisogno tutti, soprattutto oggi e soprattutto i nostri ragazzi e le nostre ragazze.
Le illustrazioni sono della giovane artista di Panchià, Consuelo Bonet, alla quale è stato affidato uno studio specifico su come realizzare e proporre in veste grafica il 
personaggio. Il libro racconta in breve, attraverso le parole e i disegni, la vita di Don Gigi ed è il frutto di un lavoro condiviso, che ha visto in primis il coinvolgimento della famiglia. 

Ringrazio davvero di cuore tutti coloro che hanno collaborato». Sabrina Rasom ricorda che «Don Gigi Vian è un personaggio davvero moderno, vivace e 
lungimirante. La Majon di Fascegn dedica questa pubblicazione ai ragazzi che si 
preparano alla vita anche in questa nostra piccola valle. Vogliamo incoraggiarli, come faceva Don Gigi, a mettere in pratica i valori profondi che la nostra gente ci ha lasciato; valori mai superati, che aiutano a vincere i momenti di crisi e di difficoltà con una droga che non fa male: l’amore per la vita e per gli altri».













Scuola & Ricerca

In primo piano