Eventi

A Trento “Monumenti e rimozioni: il passato che non passa”

Proseguono gli appuntamenti de “La strana coppia”: il cinema e la storia, il ciclo di dialoghi e proiezioni in cui il linguaggio del cinema e le voci della storia si incontrano e si fondono


Claudio Libera


TRENTO. Oggi, lunedì 20 novembre, il tema dell’incontro sarà “Monumenti e rimozioni: il passato che non passa”.

Alle 18 all’Harpo Lab di piazza Garzetti, dialogo tra lo storico Giorgio Lucaroni ed il regista Valerio Ciriaci, accompagnato dal produttore statunitense Isaac J. Liptzin.

Alle 20.45, al teatro Cuminetti del Centro Santa Chiara, in via Santa Croce, proiezione gratuita del film “Stonebreakers”, 2022, 70′, regia di Valerio Ciriaci. Stati Uniti, 2020: nel mezzo della rivolta Black Lives Matter e dell’elezione presidenziale, scoppia la battaglia sui monumenti storici. Un conflitto culturale che travolge numerose statue, tra cui quella di Cristoforo Colombo, e mette in discussione il racconto mitico americano. Esplorando un panorama memoriale in trasformazione, “Stonebreakers” interroga il rapporto tra storia e lotta politica in un’America che, mai come oggi, è chiamata a fare i conti con il proprio passato. La rassegna è proposta da Fondazione Museo storico del Trentino, Istituto storico italo-germanico di Fbk, associazioni culturali Harpo ed il Funambolo, con il sostegno del Comune di Trento e la collaborazione del Centro servizi culturali S. Chiara e della Società di studi trentini di scienze storiche.

Info complete: http://www.museostorico.it. 













Scuola & Ricerca

In primo piano