Eventi

A Mollaro sabato e domenica c’è la festa dei meli in fiore della Val di Non

Si chiama Fiorinda, l’evento, ideato il 13 e 14 aprile dalla Pro Loco di Taio per esaltare la peculiarità della primavera in Val di Non, quando il fondovalle si copre di un tappeto di  fiori candidi di melo.



VAL DI NON. Si chiama Fiorinda, l’evento, ideato dalla Pro Loco di Taio per esaltare la peculiarità della primavera in Val di Non, quando il fondovalle si copre di un tappeto di  fiori candidi di melo. Partendo da questo input, la Pro Loco ha sviluppato una manifestazione che di anno in anno si è arricchita di attrazioni, fino a diventare oggi una vetrina di eccellenze naturali ed artigianali della val di Non e del Trentino: fiori, artigianato del legno, pesca, e ovviamente le rinomate mele.

Location dell’evento è il paese di Mollaro: per due giorni le sue vie vengono inondate dai coloratissimi fiori del mercato florovivaistico, che, insieme ai sette punti enogastronomici con piatti tipici cucinati da associazioni e ristoratori, fanno da contorno a decine di attività in cui l’ospite diventa protagonista.

Martina Inama, presidente Pro Loco Taio ha detto: “Il programma quest’anno è estremamente ricco. Molte le novità di quest’anno: si amplia l’offerta culturale, con le visite a Castel Valer, oltre alle visite a centrale idroelettrica, diga di Santa Giustina, chiesette del territorio. Ci sono poi i nuovi  trekking tra i meli, da effettuare anche con e bike, e le esperienze di avvicinamento alla pesca. Chi ci verrà a trovare troverà oltre 50 espositori florvivaistici e di artigianato e decine di attività e laboratori. Fondamentale per noi la sinergia con Comune e Apt Val di Non, e con gli sponsor, tra cui Melinda e Cassa Rurale Val di Non, Rotaliana e Giovo.”

Ilaria Magnani, assessore alla cultura comune di Predaia ha aggiunto: “Fiorinda è il fiore all’occhiello dei nostri eventi, ed ha il grandissimo pregio di essere riuscito a dimostrare il valore del nostro territorio esaltandone le risorse naturali e culturali. Ci fa capire quanto sia importante il volontariato, senza il quale iniziative di questo genere non ci sarebbero.”

A seguire Lorenzo Paoli, presidente Apt Val di Non: “Fiorinda e 4 Ville in Fiore sono eventi motore della ripartenza delle attività turistiche della bella stagione in Val di Non. Funzionano infatti come stimoli per molte attività collegate realizzate dagli operatori del turismo, e diventano anche terreno fertile per proficue collaborazioni tra associazionismo, Apt ed amministrazioni. “ L’idea infatti è quella non di un evento da vedere, ma da vivere, dove si partecipa in prima persona. Laboratori di cucina, visite guidate, prove di pesca, esperienza con i falchi, piccoli esperimenti di oreficeria, e molte altre proposte sono state pensate dalla Pro Loco per interessare non solo i bambini ma anche gli adulti, sollecitando fantasia e curiosità con attività insolite. Filo rosso di tutte le iniziative è sempre il territorio, da scoprire nel suo lato naturale, artigianale ed enogastronomico. Si potranno creare bijoux floreali, costruire casette per uccellini e insetti, provare la semina la potatura e l’innesto e molto altro. I bambini trovano non solo attività stimolanti ma anche Il Paese dei Balocchi, con gonfiabili, bolle e giochi giganti, i trattorini da guidare, il melabus, l’area con giochi e stimoli montessoriani (dai 0 ai 5 anni), e poi le attività con gli animali: le passeggiate con il pony, un falco per amico. Infine, i cantastorie, le fiabe, i tanti momenti di spettacolo pensati apposta per loro. Quest’anno Fiorinda arricchisce l’offerta culturale, con le visite guidate a Castel Valer (novità 2024), che si vanno ad aggiungere alle altre iniziative di scoperta del patrimonio locale, come le visite guidate alla centrale idroelettrica di Taio e alla diga di Santa Giustina (sabato 13 aprile alle 13 – 14.30 – 16, domenica 14 aprile alle 9.30 – 11 – 14), gli sconti per l’ingresso a Castel Thun, le visite alle celle ipogee di Melinda (domenica 14 aprile dalle 9 alle 17), le aperture eccezionali di suggestive chiesette e dell'antica Pieve di Torra. Amore per il proprio territorio, voglia di condividere le sue particolarità e grande affiatamento tra i volontari della Pro Loco di Taio e di altre associazioni del paese, sono gli ingredienti alla base del successo di questa originale e imperdibile iniziativa, capace di attirare ogni anno più di 10.000 visitatori. L’evento è realizzato dalla Pro Loco in sinergia con associazioni e realtà produttive del territorio, (Melinda, Cassa Rurale Valle di Non Rotaliana e Giovo, Dolomiti Energia, Apt Val di Non e Strada della mela, Associazione Anastasia, Associazione Montessori Val di Non - Rotaliana, tra le tante). C.L.













Scuola & Ricerca

In primo piano