Corsa campestre

Yeman Crippa tredicesimo sull’erba d’Irlanda

Nel cross internazionale dell'Ulster il trentino di origini etiopi si conferma a suo agio tra i più grandi



ANTRIM (IRLANDA DEL NORD). Prosegue il cammino di Yeman Crippa tra i grandi dell'atletica. Tolta dal collo la seconda medaglia d'oro consecutiva ai campionati europei juniores di cross e la buona prestazione al Campaccio con arrivo in scia a Stefano La Rosa, il poliziotto giudicariese sta facendo i conti con il cambio di categoria. Non più junior ma promessa, il che significa che dalla gara milanese in poi correrà sempre con chi ha molta più esperienza di lui. Se si vuole correre come i campioni è necessario correre assieme ai campioni e cercare di assimilare quanti più segreti possibile osservandoli da vicino. Proprio per questo sabato scorso è volato fino ad Antrim, in Irlanda, per partecipare al cross internazionale organizzato dalla Iaaf, la federazione mondiale di atletica leggera. La notizia è che Yeman per una volta non ha vinto, e ci mancherebbe, ma il percorso di crescita del diciannovenne prosegue bene. E' arrivata una tredicesima posizione in una clima non proprio ideale per lui che di certo non ama il freddo intenso.

«Percorso durissimo - racconta il giovane a fine gara - in un clima altrettanto difficile. Ho tenuto fino al secondo dei quattro giri e poi ho cercato di mantenere la posizione fino al traguardo. Non è stato facile, ma anche questa è un'esperienza che serve per crescere».

Sui prati della cittadina nell'Ulster, non troppo distante da Belfast ha vinto l'etiope, ma con passaporto del Barhain, Aweke Ayalew col tempo d i 21'25" in volata sull'ugandese Thomas Ayeko e sul keniano Timothy Cheruiyot (21:27). Al femminile successo per la keniana Alice Aprot (18'05") su Mimi Belete (18'09") e l'irlandese Fionnuala Mc Cormack (18'13"). Come detto Crippa ha chiuso 13° in 23'06". (pa.t.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Turismo

Lago di Garda da sogno: sei hotel d’eccellenza per le Chiavi Michelin

Il premio “due Chiavi” al 5S Limone Eala My Lakeside Dream inaugurato nel 2021. “Una Chiave” Michelin per Vivere Suites & Room di Arco, Lido Palace di Riva del Garda; Lefay Resort & Spa Lago di Garda di Gargnano, Villa Cortine di Sirmione ed a Torri del Benaco il Cape of Senses.


Daniele Peretti