Volley, la Diatec vola ai quarti di Champions

Battuto per 3-1 il Maaisek, al termine di una gara più ostica del previsto al PalaTrento



TRENTO. La Trentino Diatec archivia la pratica Maaseik e approda ai quarti di finale della Champions League di volley. Tre a uno per i trentini, al termine di una gara più difficile del previsto.

La cronaca del match. La Trentino Diatec si propone in formazione tipo; Serniotti offre quindi nuovamente spazio a Ferreira nello starting six, con il portoghese che agisce in diagonale a Lanza, Suxho in regia, Sokolov opposto, Birarelli e Solé al centro, Colaci libero. Il Maaseik si presenta al PalaTrento con Devany al palleggio, Pereyra opposto, Menzel e Lecat schiacciatori, Raymaekers e Parkinson centrali, Derkoningen libero. In avvio di gara i padroni di casa mettono in mostra subito Lanza (tre punti) ed il muro (di Solé e Ferreira) che consentono il primo allungo già sul 6-3. Verstraten, tecnico del Maaseik spende subito un time out discrezionale ma la sua squadra non ottiene break point e allora spetta a Sokolov l’occasione per incrementare il vantaggio (+4, 12-8). Birarelli si scatena in battuta (ace per il 14-9) e viene imitato successivamente in attacco da Ferreira (16-10). Il Maaseik è già alle corde e continua a non realizzare ricostruite, almeno sino al 19-12 quando Parkinson realizza un muro sullo stesso capitano e Menzel mette a segno un ace: sul 19-16 Serniotti interrompe il gioco e i suoi giocatori ripartono con Sokolov (21-16), ma per chiudere il parziale bisogna soffrire sino in fondo perché Pereyra entra in partita, proietta i belgi al 24-23. Decide ancora l’opposto bulgaro in attacco da posto 4 (25-23).

Trento parte forte, in maniera speculare al primo, anche nel secondo set, trascinata dai servizi di Sokolov che va in battuta sul 4-3 e vi rimane sino al 7-4 realizzando anche due ace. Dopo il primo time out tecnico Menzel fa registrare un passaggio a vuoto, subendo un ace, un muro e sbagliando un attacco: i gialloblù ne approfittano per allungare sul 12-6, poi corretto in 14-6 e 16-8 da Solé. Come accaduto nella parte finale della prima frazione, i gialloblù allentano di nuovo la presa: Pereyra ne approfitta per firmare un paio di buoni servizi che costringono Serniotti ad interrompere la contesa sul 19-16. La Trentino Diatec riparte subito con Sokolov e Solé e chiude il discorso qualificazione suò 25-19 con un errore di Raymaekers.

Nel terzo set spazio a Sintini, Burgsthaler, Szabò e Fedrizzi, in campo sin dal via del periodo rispettivamente al posto di Suxho, Birarelli, Sokolov e Lanza. I muri di Burgsthaler (due consecutivi su Pereyra) fanno subito capire al Maaseik che anche la Trentino Diatec 2 ha fame di break point (4-1). Il Noliko prova ad abbozzare una reazione col solito Pereyra (8-7) ma poi deve lasciare spazio alla foga al servizio di Ferreira (tre ace consecutivi per il 12-7). Un nuovo calo di tensione gialloblù consente al Noliko la risalita sino al 15-13 con Pereyra che vende carissima la pelle. I belgi trovano la parità sul 18-18 grazie ad un errore in attacco di Szabò e poi passano a condurre con Menzel (18-20); Serniotti chiede time out. I gialloblù risalgono sino al 23-23 con uno spunto di Szabò, annullano due palle set, non ne sfruttano due e poi cadono sul 26-28 grazie ad un muro di Lecat sullo stesso opposto magiaro.

Nel quarto set l’allenatore della Trentino Volley tiene in campo gli stessi effettivi; la partita prosegue sul filo dell’equilibrio (4-4, 7-7), poi dopo il primo time out tecnico i padroni di casa accelerano col muro (di Sintini e Solé) per il 12-9 subito però contratto dagli ospiti per il 14-14 con Pereyra. Si torna a giocare sul punto a punto, prima che Szabò faccia segnare un’altra scossa (muro e ace) sul 22-19. Il Maaseik non replica pièù e si chiude sul 25-23 con un errore al servizio di Pereyra.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il processo

Caso Sara Pedri, in corso davanti al gup l'esame di Tateo

L’ex primario di Ginecologia sarà interrogato dai suoi avvocati e dalla pm nel procedimento che lo vede imputato per maltrattamenti. Le indagini partite dalla scomparsa della ginecologa del S.Chiara

L'AVVOCATO. "L'azienda sanitaria lo reintegri senza sotterfugi"
LA SENTENZA Licenziamento illegittimo, Tateo sia reintegrato 
L’AZIENDA “Clima avvelenato nel reparto”
LA DICHIARAZIONE. L'ex primario: “Non sono un mostro, Sara Pedri ha ricevuto da me tutti i riguardi”