canoa

Vincenzi e Cicali si aggiudicano la maratona nazionale di Ledro

Sulle acque del lago trentino una gara indicativa in vista degli Europei di Pontevedra



LEDRO. Filippo Vincenzi (Canottieri Leonida Bissolati) e Stefania Cicali (Gs Fiamme Azzzurre) hanno vinto la prova senior K1 della gara nazionale di maratona organizzata sulle acque del Lago di Ledro, in Trentino, dal Canoa - Kayak Ledro e valida come test indicativo in vista delle convocazioni azzurre per gli Europei di Pontevedra (Spagna) in programma dall’1 al 3 luglio.

Già il primo giro ha permesso alla gara maschile di isolare un quartetto di protagonisti, ma un problema al termine del primo trasbordo ha di fatto escluso dai giochi per la vittoria Franco Benedini (Canottieri Leonida Bissolati), costretto a lasciare via libera ai compagni di avventura Filippo Vincenzi, Matteo Graziani (Canottieri Comunali Firenze) e Francesco Balsamo (Cus Pavia). Un terzetto che ha poi proseguito di pari passo per i successivi giri, finchè nell’ultimo trasbordo Vincenzi ha tentato l’allungo, portandosi nella scia Graziani con Balsamo rallentato da una caduta. Il giro finale ha visto Vincenzi prendere letteralmente il largo per tagliare il traguardo dopo 2h13’14”40 di fatica, precedendo Graziani (2h13’52”10) e Balsamo (2h14’22”90).

Un giro in meno invece per le senior femminili (26,250 km complessivi) con il terzetto al via composto da Gaia Piazza (Circolo Sestese Canoa Kayak) e dalle sorelle Stefania e Susanna Cicali a procedere compatto fino all’ultimo trasbordo. Nell’ultima uscita dall’acqua, Susanna Cicali (Gs Fiamme Azzurre) è stata rallentata dall’acqua imbarcata dalla propria canoa, perdendo il contatto dalle due compagne. Nella tornata finale è poi toccato alla sorella maggiore Stefania allungare fino per poi chiudere la prova in 2h06’52”10 con una decina di secondi di margine su Gaia Piazza (2h07’01”20) con Susanna (2h08’24”90) in terza posizione.













Scuola & Ricerca

In primo piano