UniTn battuta da Cuneo ma può mordersi le mani 

Serie A3 maschile. I ragazzi di Conci vincono il primo set ma l’incontro si trasforma poi  in una maratona che dura due ore. Una sfida giocata punto su punto che sorride ai padroni di casa



Cuneo. Questione di pochi punti. L’UniTrento Volley esce sconfitta dal parquet di Cuneo al termine di una vera e propria battaglia: dopo due ore di volley di alto livello la squadra di Francesco Conci si arrende ai padroni di casa della Bam Acqua San Bernardo dell’ex Roberto Serniotti e il risultato negativo, che segue quello dello scorso week end patito contro Prata di Pordenone, fa scivolare i bianco bordeaux al quarto posto in classifica visti i successi ottenuti da Porto Viro, Motta di Livenza e Cisano Bergamasco, quest’ultimo prossimo avversario dei trentini nella terza gara del girone di ritorno.

Il “solito” super Michieletto (29 punti a referto per lui) e una grandissima prova del centrale Acuti (15) non sono bastati per prolungare almeno la contesa al tie break.

La cronaca del match. Per il secondo impegno del nuovo anno l’allenatore Francesco Conci non recupera Magalini e conferma quindi la squadra vista contro Prata: diagonale Poggio–Pizzini, Coser e Acuti al centro, Pol e Michieletto in banda e libero Lambrini. Entrambi i sestetti in avvio non sono precisi al servizio, ma Cuneo subisce subito un brutto colpo: l'opposto tedesco Prolingheuer dopo pochi scambi alza bandiera bianca per un sospetto. Gli universitari mantengono il vantaggio fino al 22-18, poi due punti in fila di Sighinolfi danno il via alla rimonta piemontese (23-23). Trento non perde la calma, si affida a Poggio e Michieletto e al quarto set point un muro dello stesso numero cinque porta i bianco bordeaux in vantaggio (28-26).

Le prime fasi del secondo parziale ricordano quello precedente e ci vogliono due muri, uno di Michieletto e uno di Acuti, per dare il primo break all’UniTrento Volley (12-9). Casoli non ci sta e quasi da solo pareggia i conti (13-13), mentre successivamente Galaverna manda avanti i suoi (14-15). Trento reagisce ma il parziale di 0-6 di Cuneo non lascia scampo e ristabilisce la parità (23-25).

Grande equilibrio anche nel terzo parziale, con le due squadre che si alternano al comando del punteggio. Cuneo va avanti (6-8), i bianco bordeaux si mantengono in partita e il turno in battuta di Michieletto consegna il primo vantaggio ai suoi (16-15). La frazione rimane sempre in bilico e giocata punto a punto da entrambe le squadre che non riescono a scappare via, ma sul 22-22 Cuneo è più lucida e si porta sul 2-1 interno (23-25).

I piemontesi provano ad imporre subito la loro legge nel quarto set (0-4 e 4-8) ma i ragazzi allenati da Conci recuperano e si portano addirittura in vantaggio (11-10). Ancora una volta l'equilibrio regna sovrano e nuovamente Cuneo trova lo spunto decisivo nel finale, quando vola sul 21-24; il secondo tentativo è quello che vale il 22-25 e i tre punti per la classifica. D.L.













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»