Calcio donne B

Un, due e tre del Clarentia e il Vicenza è al tappeto

Convincente successo tra le mura di casa delle trentine che con questi tre punti si confermano nell’élite del girone C


di Stefano Povoli


TRENTO. Vince e convince il Trento Clarentia che, nella partita valida per la nona giornata del girone C di serie B femminile, s'impone in maniera netta e perentoria sul Vicenza Calcio per 3 a 1.

La sfida in programma sul sintetico di via Ghiaie vede affrontarsi due compagini dagli stati d'animo opposti: le trentine, infatti, sono reduci da alcune partite esaltanti e stazionano stabilmente nell'élite del campionato, mentre le vicentine arrivano da un percorso travagliato e si trovano immischiate nella lotta per non retrocedere.

La prova del gran momento di forma delle ragazze di Gadda arriva già al 3' quando una scatenata Dalla Santa scappa sulla fascia, guadagna il centro e lascia partire una conclusione che si spegne a lato del portiere. Il grande avvio delle padrone di casa trova la sua completa realizzazione al 9' quando il bomber di casa Tonelli salta la propria diretta marcatrice e "scodella" un invitante traversone in area di rigore dove, grazie anche ad un errato disimpegno della retroguardia ospite, Dauriz con una girata da terra scavalca Dalla Via per il primo vantaggio locale. Il gol non cambia l'inerzia della partita con le trentine padrone del campo e il Vicenza che si affida a timide sortite offensive con tiri dalla distanza che non impensieriscono un'attenta Larentis. Al 32' arriva il raddoppio delle ragazze di mister Gadda: una sontuosa Dalla Santa irride la propria diretta marcatrice, salta altre due avversarie e, dopo aver messo a sedere l'estremo difensore, deposita in rete il secondo vantaggio. Negli ultimi minuti del tempo il Vicenza prova a rendersi pericoloso con la sponda di Lotto per l'accorrente Pomi il cui diagonale si spegne a lato del numero uno trentino.

La seconda frazione si apre con le vicentine determinate a trovare la rete che riaprirebbe l'incontro: dapprima vanno vicine alla gioia del gol colpendo la traversa e poi, al 22', trovano la meritata rete della bandiera con la neo-entrata Zordan abile a raccogliere una palla vagante e depositare in rete. Nemmeno il tempo di esultare che Dalla Santa decide di ristabilire le distanze: l'esterno offensivo di casa s'invola sull'out di destra e, dopo ver saltato due avversarie, serve in mezzo all'area l'accorrente Bonenti che da posizione favorevole non può sbagliare. Rosa e compagne impostano il pilota automatico e addormentano la partita, non correndo più particolari rischi fino al 90'. Le terribili ragazze trentine escono dal "Talamo" con tre punti pesantissimi in chiave classifiche e rimangono agganciate al trenino di testa. Le prossime sfide, a partire dal derby di domenica prossima contro l'Azzurra saranno un'importante cartina tornasole per verificare la solidità della squadra e, perché no, cullare sogni di gloria.













Scuola & Ricerca

In primo piano