Giro d'Italia

Tra una settimana la crono Trento-Rovereto (VIDEO)

Dopo lo Zoncolan ed alla vigilia delle ultime montagne, si propone quale frazione decisiva



TRENTO. Una sola settimana alla tappa trentina del Giro d'Italia numero 101, la cronometro Trento-Rovereto, 16esima tappa, in programma martedì 22 maggio.

All'indomani dello Zoncolan, che potrebbe dare una svolta decisamente agli scalatori - con il britannico attuale maglia rosa Simon Yates (Mitchelton-Scott) ovviamente in pole position - e alla vigilia del finale "verticale" con Colle delle Finestre, Jafferau e Cervinia, la frazione trentina rappresenta comunque uno dei momenti più importanti della Corsa Rosa, nella quale il campione uscente Tom Dumoulin (Team Sunweb) ma anche il britannico Chris Froome potrebbero mettere a segno un colpo importantissimo in proprio favore, rifilando almeno un paio di minuti agli uomini di classifica meno avvezzi alle prove contro il tempo.

Cronometro individuale con inizio e fine cittadini con percorsi abbastanza articolati e complessi e tratto centrale lungo il fiume Adige su strade prevalentemente rettilinee. Partenza da piazza Duomo a Trento con alcuni tratti in pavè e con in seguito alcuni ostacoli stradali cittadini come rotatorie e spartitraffico. Seguono lunghi tratti rettilinei con poche curve su strade larghe e ben pavimentate e qualche attraversamento cittadino più ristretto.

Prima del secondo rilevamento cronometri da segnalare una breve salita seguita da un breve discesa con una curva impegnativa prima di un nuovo tratto di strade rettilinee verso l’arrivo. Ultimi km: ultimi chilometri superato l’Adige si entra nell’abitato di Rovereto dove diverse curve ad angolo retto con strada ristretta immettono nei vialoni del finale. Rettilineo finale (corso Bettini) di 570 m in asfalto largo 6.5 m.













Scuola & Ricerca

In primo piano