Tiziano Andreatta all’Europeo Oggi l’esordio contro i russi 

Beach volley. La rassegna continentale ha preso il via ieri a Mosca, al via anche le altre  coppie azzurre Menegatti/Orsi Toth, Nicolai/Lupo e Rossi/Carambula. L’emozione del trentino



Mosca (russia). Hanno preso il via ieri a Mosca i campionati europei di beach volley, che termineranno domenica 11 con le gare che assegneranno le medaglie. Si comincerà con quattro coppie italiane ai nastri di partenza: nel tabellone femminile ci saranno Marta Menegatti e Viktoria Orsi Toth che, seppur reduci da una prestazione non brillante nel Major di Vienna, si presenteranno a Mosca forti del quinto posto conquistato ad Amburgo nei Campionati Mondiali. Stesso risultato raggiunto da Rossi-Carambula e Daniele Lupo e Paolo Nicolai, che ad Amburgo hanno portato l’Italia a giocarsi un quarto di finale mondiale con due coppie in gara per la prima volta in una rassegna iridata. Questi ultimi, si presenteranno a Mosca forti, inoltre, degli ottimi risultati raggiunti nelle edizioni precedenti. I due atleti tricolori, infatti, hanno conquistato il titolo europeo per tre volte (2014, 2016, 2017) e avranno dunque la voglia di proseguire sulla strada che gli ha già fatto togliere diverse soddisfazioni in questa manifestazione. A completare la spedizione tricolore, ci saranno Andrea Abbiati e il trentino Tiziano Andreatta che, inseriti nella pool D, faranno il proprio esordio nella competizione contro i russi Liamin-Myskiv oggi, giorno in cui esordiranno anche tutte le altre coppie italiane.

Le parole di Andreatta

«Ovviamente siamo contentissimi di essere qualificati per un torneo così. Già quando eravamo stati chiamati per commentare da vicino le gare dell’Europeo lo scorso anno era per noi una grande emozione. Dalla oggi saremo in campo a giocarci le nostre carte e dunque l’emozione è davvero tanta. Dovremo essere bravi a gestire anche il lato emotivo. Da un paio d’anni ci siamo messi in testa di puntare in alto e quindi di partecipare a tornei 5 stelle, che sono quelli che danno più punti. Ovviamente il livello si è alzato moltissimo e di conseguenza anche l’impegno da parte nostra è aumentato a dismisura. Per quanto riguarda la pool, i polacchi sono la coppia più accreditata in quanto testa di serie, ma anche i russi stanno mostrando un ottimo gioco e sono una coppia molto temibile».













Scuola & Ricerca

In primo piano