Si ferma anche il basket In Serie D un doppio rinvio 

L’emergenza sanitaria. Rinviati gli incontri del massimo campionato di pallacanestro in programma nel fine settimana. Per Levico e Dro salta anche il turno di mercoledì 4 marzo 


Daniele Loss


TRENTO. Dopo il volley il Coronavirus ferma anche il basket. Se la Federazione Italiana Gioco Calcio e la Lega Serie A hanno chiesto, ed ottenuto, dal Governo il via libera per far disputare a porte chiuse cinque gare del prossimo turno (il big match Juventus - Inter che, eccezionalmente, sarà trasmesso in diretta in chiaro su TV8, Udinese - Fiorentina, Sassuolo - Brescia, Parma - Spal e Milan - Genoa), oltre ovviamente alla sfida di domani sera di Europa League tra Inter e Ludogorets, la Federazione Italiana Pallacanestro, di concerto con la Lega Basket serie A, la Lega Nazionale Pallacanestro e la Lega Basket Femminile, in ottemperanza dei provvedimenti governativi e regionali, ha disposto il rinvio di tutte le gare dei campionati.

La sfida tra la De’ Longhi Treviso e la Dolomiti Energia, che avrebbe dovuto disputarsi domenica sera alle 20.45 al “PalaVerde” di Villorba, valevole per la 23esima giornata, non si giocherà ed è stata posticipata a data da destinarsi. Quando verrà recuperata? Si attendono comunicazioni ufficiali in merito ma, spulciando i calendari (al netto di ulteriori rinvii), si può pensare ad un turno infrasettimanale nella seconda metà di marzo oppure alla fine stagione regolare con la giornata rinviata che, di fatto, diventerebbe l’ultimo impegno di regular season prima dei playoff.

Serie D, doppio rinvio

Intanto il Dipartimento Interregionale della Lega Nazionale Dilettanti di calcio ha stabilito il rinvio anche del turno infrasettimanale che, mercoledì prossimo, avrebbe impegnato Levico Terme, Dro Alto Garda e Virtus Bolzano. La giornata è stata ufficialmente sospesa e, dunque, le tre compagini regionali dovranno recuperare ben due match nel corso dei prossimi due mesi. Quando? A questo punto non è da escludere l’inserimento di un turno pochi giorni dopo la festività di Pasqua.

A questo punto, quasi sicuramente, anche il match di Coppa Italia Dilettanti tra Sandonà e Manzanese, le due avversarie del Trento nella fase nazionale, già posticipato di sette giorni (in origine avrebbe dovuto andare in scena oggi), sarà ulteriormente rinviato, almeno di sette giorni.

Nel frattempo, in provincia di Trento, praticamente tutte le società calcistiche hanno sospeso, sino alla prossima settimana (domenica compresa: i campionati sono stati fermati), anche le sedute d’allenamento e i tornei riguardanti le formazioni giovanili.

Salta il Cross di Caldonazzo

Per quanto concerne la pallavolo, asserito che tutta l’attività è stata sospesa sino a domenica 1 marzo, l’unica gara che andrà in scena è quella che vedrà protagonista la Leo Shoes Modena, di scena domani sera ad Ajaccio nella gara d’andata dei quarti di finale di Cev Cup. Rinviata, invece, a data da destinarsi la sfida tra valevole per l’andata dei quarti di Challenge Cup tra l’Allianz Powervolley Milano e gli estoni del Saaremaa, che avrebbe dovuto andare in scena domani presso il “Centro Pavesi” di Milano

Nel frattempo sono state rinviate o annullate numerose manifestazioni sul territorio regionale. La 32esima edizione della Gran Fondo di Ridanna, programmata per domenica, è stata “annullata definitivamente” lunedì, mentre sono state rinviate la “Monte Bondone Ski Cup - Memorial Nino Barbieri” di sabato e il Cross di Caldonazzo, che avrebbe dovuto andare in scena domenica in Valsugana.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»