Semifinale scudetto, il Pressano a Conversano

Trento. Comincia dalla Puglia l’avventura ai playoff per la Pallamano Pressano CR Lavis. Si aprono infatti le semifinali scudetto, primo passo verso il tricolore 2018/2019. I gialloneri guidati da...



Trento. Comincia dalla Puglia l’avventura ai playoff per la Pallamano Pressano CR Lavis. Si aprono infatti le semifinali scudetto, primo passo verso il tricolore 2018/2019. I gialloneri guidati da mister Branko Dumnic affronteranno i vicecampioni d’Italia del Conversano. Dopo una lotta per il secondo posto durata cinque mesi e vinta dai lavisani, le due squadre sono ora allo scontro diretto: posta in palio altissima, la finale scudetto. Al Pala San Giacomo di Conversano si giocherà gara 1, poi Gara 2 a Lavis giovedì prossimo ed eventuale “bella” sempre a Lavis sabato 18 maggio.

Vietato sbagliare

Una serie dunque molto corta che non lascia spazio ad errori. Partenza dura per i gialloneri che dovranno superare subito l’ostacolo della trasferta pugliese: il vantaggio del fattore campo non è una copertura ed i gialloneri sanno che per superare il turno occorrerà disputare una grande partita già in gara 1. Di fronte ai gialloneri il Conversano di mister Tarafino, lo scorso anno sconfitto in finale, che vuole tornare a giocarsi il tricolore con giocatori di grande livello quali Stabellini, Iballi, Maione e le micidiali ali Sperti e Pivetta. Giongo e compagni, in buono stato di salute e di forma, sono però determinati a sfruttare la sesta semifinale scudetto della loro storia: obiettivo dare il massimo e far valere le qualità mostrate in regular season (Pressano vinse 25-23 in casa e pareggiò 25-25 a Conversano al ritorno) che potrebbero permettere alla truppa trentina di fare il colpaccio.

Giongo suona la carica

È proprio il capitano Alessio Giongo a spronare l’ambiente in vista di un appuntamento di prestigio: «Per il terzo anno consecutivo affronteremo la semifinale scudetto – commenta il capitano – e per la prima volta in assoluto godremo del vantaggio sul fattore campo ma questo sarà l’ultimo dei nostri pensieri. Il nostro obiettivo sarà giocare la miglior pallamano nel momento più importante della stagione: sappiamo che per mirare alla finale dovremo dare il nostro meglio a partire dal match di Conversano. Davanti infatti avremo una squadra in forma, di grande livello che fin dall’inizio dell’anno viene indicata fra le favorite. Non basterà una buona partita, soprattutto al PalaSanGiacomo: sarà una serie equilibrata – prevede Giongo - così come equilibrate sono state le due sfide di regular season. Saranno i dettagli a fare la differenza: dovremo saperli curare al meglio; siamo in un buono stato di forma, possiamo e vogliamo esprimere il nostro potenziale, perché servirà tutto in una sfida così importante e tosta».

Streaming su PallamanoTV

Si gioca al Pala San Giacomo di Conversano alle 18.30, arbitrano le internazionali Gianna Stella Merisi ed Alexandra Rosca. Diretta in streaming sulla piattaforma PallamanoTV.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Lago di Garda

Da giugno a settembre tangenziale Peschiera-Affi chiusa al traffico pesante

Da metà giugno a metà settembre la percorrenza sarà interdetta ai tir. Il divieto ricalca quello dello scorso anno, che però era limitato a solo agosto: divieto di circolazione di giorno per i mezzi superiori alle 7,5 tonnellate, ad esclusione di quelli con carico e scarico merci in provincia


Daniele Peretti