Sport estremi

Scattata la Red Bull X-Alps, fa tappa sulla Cima Tosa



TRENTO. Oltre 1000 km da percorrere a piedi o con il parapendio attraverso le Alpi: questa è la sfida estrema che stanno affrontando 33 squadre provenienti da tutto il mondo, tra cui la Germania, la Svizzera, l’Austria, la  Nuova Zelanda e gli Stati Uniti. La Red Bull X-Alps  ha preso il via domenica 5 luglio da Salisburgo e si concluderà  entro giovedì 16 luglio a Monaco; unica tappa prevista in Italia è la Cima Tosa, nel cuore delle Dolomiti di Brenta.

La Red Bull X-Alps è considerata una delle competizioni più difficili al mondo, in quanto  richiede un’ altissima preparazione  fisica ed elevate competenze tecniche. Le regole della gara sono molto semplici: gli atleti, dotati solo del loro parapendio, devono attraversare tutte le Alpi gareggiando tra le 5 del mattino e le 22.30. Ogni squadra è composta da un atleta e un sostenitore, che può aiutare il compagno fornendo il supporto logistico, strategico, medico e l’ assistenza psicologica.

Gli atleti più forti di questa edizione, il tedesco Huber, lo svizzero Mauer e l’austriaco Guschlbauer, stanno lottando in queste ore per raggiungere entro la giornata di oggi i 3100 metri della Cima Tosa, una delle vette più alte delle Dolomiti di Brenta. Dal seguente link (http://www.redbullxalps.com/live-tracking.html) è possibile seguire l’avvincente sfida in tempo reale.

Percorso e tappe Red Bull X-Alps 2015
Partenza : Salisburgo, Austria
TP1 : Gaisberg, Austriia
TP2 : Dachstein, Austria
TP3 : Aschau – Chiemsee (Kampenwand), Germania
TP4 : Lermoos Tiroler Zugspitz Arena, Austria
TP5 : Brenta, Cima Tosa, Italia (check point rifugio Alberto e Maria ai Brentei)
TP6 : St. Moritz-Piz Corvatsch, Svizzera
TP7 : Matterhorn, Svizzera
TP8 : Mont Blanc, Francia
TP9 : Annecy, Francia
TP10 : Peille, Francia
Arrivo: Principato di Monaco.













Scuola & Ricerca

In primo piano