Per l’Itas sarà una partenza in salita 

Volley SuperLega. Esordio a Padova il 27 settembre, poi Verona in casa, Civitanova, Piacenza, Modena e Perugia Lorenzetti: «Ci giocheremo subito una fetta consistente della nostra classifica». UniTrento, A3 al via il 18 ottobre



Trento. Ufficializzato il calendario del 76esimo campionato di Serie A1 SuperLega (stagione 2020/21). L’Itas Trentino inizierà la sua corsa in trasferta domenica 27 settembre a Padova; il primo impegno alla Blm Group Arena è invece programmato per il 4 ottobre contro Verona nel tradizionale derby dell’Adige; per il primo big match bisognerà attendere solo altri tre giorni, 7 ottobre, quando Trento sarà di scena a Civitanova Marche. Gli altri subito dopo in rapida sequenza: l’11 ottobre a Piacenza, il 14 ottobre in casa con Modena, il 18 ottobre con Perugia. Le date: la regular season si svilupperà in poco meno di cinque mesi, fra il 27 settembre ed il 14 febbraio (data dell’ultima giornata). Due i turni infrasettimanali, entrambi ad ottobre: mercoledì 7 e mercoledì 14 ottobre. Il campionato dell’Itas Trentino potrebbe far registrare una sosta fra il 3 e 17 gennaio per lasciare spazio alle qualificazioni agli Europei, qualora l’Olanda convocasse Nimir; in quel caso per recuperare e/o anticipare le tre partite non disputate i gialloblù potrebbero scendere in campo anche il 23 ed il 30 dicembre e 27 gennaio.

Parlano Lorenzetti e Giannelli

«È un calendario che ci obbliga ad arrivare pronti, anzi prontissimi all'inizio della regular season - ha ammesso l’allenatore Angelo Lorenzetti dopo aver dato la prima occhiata all'elenco delle ventidue giornate di SuperLega –. Nella prima metà del girone d'andata ci giocheremo una fetta consistente della nostra classifica e soprattutto ci giocheremo tanto anche dal punto di vista dell’autostima».

«La SuperLega è il campionato più difficile del mondo, quindi è normale che il cammino che ci attende sia molto impegnativo - ha aggiunto il capitano Simone Giannelli –. Le avversarie sono sempre più forti ed il nostro avvio sarà davvero tosto; ci sarà quindi da proseguire la nostra preparazione con ancora maggior dedizione e convinzione. Per noi sarà importante trovare continuità di risultati in casa, ma soprattutto in trasferta. Per ambire a risultati importanti dobbiamo essere in grado di giocare bene ovunque».

A3 al via il 18 ottobre

È stato ufficializzato anche il calendario del campionato nazionale di Serie A3, che vedrà ai nastri di partenza per la seconda stagione consecutiva anche una squadra Juniores di Trentino Volley – denominata UniTrento Volley. Il team allenato da Francesco Conci, inserito nel girone Bianco, debutterà in casa alla palestra di Sanbapolis il 18 ottobre contro Montecchio Maggiore mentre giocherà il primo match in trasferta il 25 ottobre a Motta di Livenza. Il derby con l’AVS Mosca Bruno Bolzano è previsto per l’ultima giornata.















Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»