Sci di fondo

Pellegrino vince anche la team sprint assieme a Noeckler

A Planica il valdostano recordman azzurro fa il bis nella gara a squadre assieme al pusterese



PLANICA (SLOVENIA). Dieci anni dopo Sapporo 2006, con la vittoria di Loris Frasnelli e Cristian Zorzi, l’Italia di Federico Pellegrino e Dietmar Noeckler torna alla vittoria in una team sprint di Coppa del mondo di
sci di fondo. E lo fa nella maniera più chiara, grazie ad un ultima frazione dominata da Pellegrino, in questo momento lo sprinter nettamente più forte del circuito. Ancora una volta i rivali più immediati sono i francesi, ma ancora una volta Pellegrino prevale su Baptiste Gros, lo lascia a quasi 2 secondi e arriva a braccia alzate. Secondo successo in due giorni per il poliziotto valdostano, ottimamente coadiuvato dall’altro poliziotto, il pusterese Didi Noeckler, che nella penultima frazione riesce a dare il cambio a Pellegrino in seconda posizione per consentire il lancio migliore verso il finale vincente.  

La classifica dice Italia, Francia I a 1"79 e Francia II a 2"41. La gara si sveglia solo al quarto giro, quando Pellegrino imprime un’accelerazione improvvisa e si porta al comando. Dà il cambio a Noeckler che ha il compito di tenere il gruppetto delle prime cinque squadre, ma l’altoatesino fa di più e con un colpo di reni all’aultima curva riesce a stare fra i primissimi. All’ultimo giro, tutti a curare Pellegrino, con il solo Gros a cercare di scappare, senza riuscirvi. L’Italia del fondo è sprint, ma è anche distance grazie ai talenti di Francesco De Fabiani e del primierotto Giandomenico Salvadori. Nella gara femminile la vittoria è andata a Svezia I, con Stina Nilsson e Ida Ingemarsdotter, davanti a Norvegia I di Heidi Weng e Astrid Jacobsen e a Germania I di Sandra Ringwald e Hanna Kolb. Buona la gara di Greta Laurent e Gaia Vuerich che hanno chiuso al nono posto.













Scuola & Ricerca

In primo piano