pattinaggio

Pechino, splendido Pietro Sighel: è d’argento nello short track

La staffetta mista sul podio alle Olimpiadi. Il trentino sfiora l'oro nel finale (foto Ansa Epa)

GUARDA LE FOTO: Un tuffo sul traguardo

LEGGI ANCHE: In mattinata il primo argento con Francesca Lollobrigida



PECHINO. Un fantastico Pietro Sighel sfiora l'oro a Pechino: il suo colpo di reni ha portato l'Italia al fotofinish nella staffetta mista di short track ai Giochi olimpici. Arianna Fontana ha 'guidato' il quartetto azzurro, preceduto al traguardo solo dalla Cina.

La caduta dei concorrenti delle altre due squadre, Canada e Ungheria, ha reso la finale una sfida tra gli azzurri e la Cina, con il trentino Pietro Sighel che ha sfiorato negli ultimi metri una clamorosa rimonta sul rivale cinese. Gli altri due azzurri in pista nella finale erano Martina Valcepina e Andrea Cassinelli. Il bronzo è andato al Canada.

Pietro Sighel si tuffa sul traguardo e sfiora l'oro olimpico a Pechino

Per il campione trentino un meraviglioso argento nella staffetta mista dello short track (foto Ansa Epa)

Per Arianna Fontana è la nona medaglia olimpica che la rende l'atleta più titolata nello short track e la seconda in assoluto i Italia dopo Stefania Belmondo, che ha dieci medaglie olimpiche in bacheca.

E' il secondo argento per l'Italia dopo quello conquistato da Francesca Lollobrigida stamattina.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast / Storia

Il Trentino nella Grande Guerra: un fremito dal Trentino irredento

La guerra infuria in Europa, gli uomini tra i 16 e i 50 anni sono al fronte, mentre l’Italia fa i conti con una disoccupazione crescente. In Trentino, come altrove, si dibatte sulla neutralità italiana, criticata dagli “energumeni della parola”. Tra le voci più sonore, quella della fazione che si batte per la “redenzione”, la liberazione dal giogo austriaco.