Sci alpino

Paolo Pangrazzi lascia l’agonismo

Sabato il velocista campigliano chiamerà a raccolta fans, parenti e amici per una festa a base di sci e birra



MADONNA DI CAMPIGLIO. Paolo Pangrazzi appende gli sci al chiodo. Il 29enne azzurro di Madonna di Campiglio ha deciso di dire “basta” e sabato chiamerà a raccolta fans, parenti e amici per una chiusura di carriera all’insegna dello sci, della musica e del divertimento. Il campigliano delle Fiamme Oro, specialista delle prove veloci e della supercombinata, lascia al termine di una carriera che lo ha visto conquistare cinque podi e due vittorie in Coppa Europa, la prima nel 2010 nella supercombinata di Sarentino, specialità in cui pochi mesi dopo centrò uno splendido sesto posto ai Mondiali di Garmisch, punto più alto della sua esperienza agonistica. Pangrazzi vanta 34 partecipazioni a gare di Coppa del Mondo e 127 “start” in Coppa Europa, nonché un titolo italiano di discesa libera (nel 2013), mentre nella stagione appena terminata ha conquistato un buon 13esimo posto nella combinata alpina di Coppa del Mondo di Wengen.

I motivi della decisione? «Nell’ultimo periodo tutto mi risultava difficile e faticoso – spiega Pangrazzi – Stava diventando più un’angoscia che un divertimento. Non nego che ci sia stata anche qualche discussione in squadra, ma non è questo il motivo della decisione. Non è nemmeno una questione di risultati: quando vai forte è più facile trovare motivazioni, ma anche quando le cose andavano male ho sempre avuto la voglia di riprovarci. In questo momento, però, non mi diverto più. Quello che ho fatto, ho fatto».

Cosa farà, da grande, Paolo Pangrazzi? «Mi piacerebbe rimanere nell’ambiente – replica il campigliano – Potrebbe esserci la possibilità di proseguire la mia esperienza con il gruppo sportivo delle Fiamme Oro oppure quella di lavorare con i giovani, magari con qualche club di Madonna di Campiglio. Una volta finita la festa, comincerò a pensarci seriamente».

L’appuntamento con la festa d’addio è per sabato 1° aprile. Il programma della giornata prevede pranzo aperto a tutti (10 euro la quota di partecipazione) all’après-ski Jumper alla partenza della telecabina Grostè. Alle 14.30, quindi, ci sarà l’originale parallelo “Paflolello Team Beer Race”, con musica e divertimento fino a sera. (l.f.)













Scuola & Ricerca

In primo piano