Oss e Quinziato al Tour de France

Ciclismo. Il perginese e il bolzanino sono alla corte di Nibali e di Cadel Evans



MILANO. Equilibrata, esperta e compatta attorno ai suoi leader: queste le principali caratteristiche della formazione scelta dalla Liquigas-Cannondale per il Tour de France. La corsa, che si aprirà sabato a Liegi con un prologo di 6.4 chilometri e si concluderà a Parigi il 22 luglio, vedrà al via nove maglie verde-blu guidate dai DS Stefano Zanatta, Mario Scirea e Paolo Slongo.

I punti di riferimento della Liquigas-Cannondale, già noti da tempo, saranno Vincenzo Nibali, Peter Sagan e Ivan Basso. Obiettivo classifica per lo “Squalo”, cacciatore di tappe per il campione slovacco e ruolo di “regista” per il varesino. Al loro fianco saranno presenti corridori che già conoscono le difficoltà della Grande Boucle come i passisti come il perginese Daniel Oss, Kristijan Koren, Alessandro Vanotti e lo scalatore Sylwester Szmyd, affiancati poi da due debuttanti quali Federico Canuti e Dominik Nerz.

«Ci presentiamo al via con un gruppo determinato e pronto a sostenere le ambizioni dei capitani – afferma Zanatta -. I ragazzi si conoscono bene, molti di loro hanno seguito programmi di avvicinamento simili proprio per oliare i meccanismi in corsa. Correremo un Tour de France in prima linea per assecondare le ambizioni di Nibali e Sagan, consci anche delle responsabilità che ci aspettano. Punteremo a giocarci un posto d’onore nella generale, supportando Vincenzo fino all’ultima tappa, e cercheremo di mettere Peter nelle condizioni ideali per conquistare almeno una tappa». Al Tour anche il bolzanino Manuel Quinziato, Bmc: dovrà scortare Cadel Evans che proverà a rivincere la maglia gialla.













Scuola & Ricerca

In primo piano