Arco

Mondiali campagna, Strobbe e Tomasi centrano la finale

Domenica a Dublino le due trentine lotteranno per la medaglia d'oro



DUBLINO. Dublino è terra di conquista per il tiro con l’arco italiano. Nel giorno più lungo, quello delle eliminatorie e delle semifinali individuali, gli azzurri ottengono il pass per sette finali per l’oro e per due per il bronzo che si disputeranno domenica. Sabato è invece il turno delle squadre, l’Italia ha qualificato quattro squadre su quattro agli scontri diretti.

Grande impresa dell’Italia che vince sette delle semifinali individuali in cui era impegnata. Domenica sette arcieri si giocheranno il titolo iridato mentre altri due tireranno per il bronzo. Nell’arco nudo la trentina Eleonora Strobbe batte 48-42 la svedese Lina Bjorklund e in finale per l’oro (ore 15.15) affronterà la francese Chantal Porte. Si giocherà il titolo iridato Junior Sara Noceti vincente 45-40 contro Sophie Benton (GBR) e attesa dal match con la svedese Malin Medbo (ore 10.15).

Due match da medaglia anche per gli Junior: raggiunge la finalissima Alessio Noceti dopo il 42-41 rifilato al francese Corentin Angot. Il suo prossimo avversario sarà lo statunitense Mark Schlaudraff capace di battere Eric Esposito che se la vedrà per il bronzo con il transalpino sconfitto da Noceti. I match sono in programma alle 10.30, quello per il terzo posto, e alle 10.45, quello per l’oro.

Nell’arco olimpico si giocherà il primo gradino del podio l'aviere trentina Jessica Tomasi. L’azzurra ha battuto 48-43 la tedesca Daniela Klessman e alle 16.15 sfiderà la britannica Amy Oliver. Stesso destino per entrambi gli Junior azzurri. Yuri Belli e Chiara Rebagliati battono rispettivamente 60-56 il britannico Patrick Huston e 60-46 la statunitense Miriam Trafford. Le loro finali per l’oro saranno contro il croato Alen Remar (ore 11.45) e contro la britannica Bryony Pitman (ore 11.15). Si giocherà il bronzo Marco Morello uscito sconfitto dal match contro il tedesco Sebastian Rohrberg 57-55. L’arciere italiano affronterà il francese Jean Charles Valladont (ore 16,50).

Finale per l’oro conquistata anche nel compound dall’Italia grazie all'iridata indoor Irene Franchini. In semifinale si arrende all'atleta delle Fiamme Azzurre la belga Gladys Willems 64-62, la sfida per il titolo iridato sarà contro la messicana Linda Ochoa-Anderson (ore 17,15).

 













Scuola & Ricerca

In primo piano