Michieletto “spacca” la sabbia nel beach 

Nel prestigioso World Tour di volley, a Samsun in Turchia, cavalcata vincente della trentina in coppia con Ferraris



TRENTO. Quello appena trascorso è stato un weekend veramente indimenticabile in casa Michieletto. Perché nell'arco di due giorni arrivano due vittorie storiche per due dei quattro figli dell'ex libero, ora team manager, della Trentino Volley. Prima Alessandro Michieletto, con la maglia della nazionale Under 18, coglie la prima vittoria in azzurro con il successo nel torneo 8 Nazioni superando nella finalissima di Vivoorde, in Belgio, i padroni di casa per 3-0 (25-15, 25-20, 25-20). Mentre ieri pomeriggio Francesca Michieletto ha colto la sua prima vittoria nel prestigioso World Tour di beach volley. Sulla sabbia turca di Samsun l'ormai ex schiacciatrice di Trentino Rosa ed Argentario, in coppia con Carolina Ferraris ha coronato un percorso impressionante. Dalle qualificazioni fino alla vittoria finale perdendo una sola, ininfluente, partita nel girone eliminatorio. Per il resto una cavalcata trionfale, impreziosita da un fine settimana indimenticabile. Perché dopo i successi di sabato negli ottavi e nei quarti nella giornata di ieri Michieletto-Ferraris hanno continuato sulla stessa falsariga. Ovvero, senza perdere mai, a partire dalla vittoria in semifinale contro le svedesi Nillson-Ogren superate per 2-1 (19-21, 21-16, 15-12). Quindi il successo più importante, quello sudato e tiratissimo nella finalissima per la medaglia d'oro di ieri pomeriggio contro la coppia austriaca Teufl-Freiberger. Le azzurre alla fine esultano per 2-1 (21-19, 21-19, 15-11), portandosi così a casa la prima vittoria di coppia nel World Tour di beach volley.

Dopo gli ottimi risultati ottenuti nelle scorse settimane, sempre sulla sabbia, da Tiziano Andreatta arrivano così altre soddisfazioni per i beacher di casa nostra. Sia dal World Tour, sia dal campionato italiano sulla sabbia. Soddisfazioni che sperano, fra qualche settimana, di dare anche i giocatori della nazionale italiana maschile di volley. Chiamati dal prossimo 9 settembre a cimentarsi con i Mondiali in programma nel nostro paese. Obiettivo per il quale gli azzurri dell'ItalVolley saranno da questa sera nuovamente in ritiro a Cavalese, in val di Fiemme.

Da domani si torna al lavoro nella palestra dell'istituto La Rosa Bianca di Cavalese con, lo ricordiamo, sedute aperte al pubblico solamente dalle 18.45 in poi. Questo l’elenco degli atleti convocati dal ct azzurro Gianlorenzo Blengini: Michele Baranowicz, Davide Candellaro, Simone Giannelli, Filippo Lanza, Gabriele Maruotti, Daniele Mazzone, Gabriele Nelli, Simone Parodi, Luigi Randazzo, Salvatore Rossini, Roberto Russo, Oleg Antonov, Ivan Zaytsev, Osmany Juantorena, Massimo Colaci, Simone Anzani, Enrico Cester.

Questa sarà la settimana che porterà gli azzurri a disputare le prime e finora uniche amichevoli in programma in questo periodo di preparazione in Val di Fiemme. Venerdì e sabato, alle 17.30, spazio alle due partite amichevoli contro l'Olanda che saranno un importante banco di prova per Giannelli e compagni, per mettere un po' di partita vera nelle gambe. E sempre oggi si aprirà l'ultima settimana di prelazione della campagna abbonamenti della Trentino Volley. Fino alle ore 18 di venerdì 3 agosto i vecchi abbonati avranno la possibilità di confermare il proprio posto alla Blm Group Arena anche per la prossima stagione. (niba)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Lago di Garda

Da giugno a settembre tangenziale Peschiera-Affi chiusa al traffico pesante

Da metà giugno a metà settembre la percorrenza sarà interdetta ai tir. Il divieto ricalca quello dello scorso anno, che però era limitato a solo agosto: divieto di circolazione di giorno per i mezzi superiori alle 7,5 tonnellate, ad esclusione di quelli con carico e scarico merci in provincia


Daniele Peretti