Automobilismo

Merli è il più veloce a Caltanissetta

Il fiavetano si aggiudica la Coppa Nissena, seconda gara del campionato italiano velocità in montagna



CALTANISSETTA. Christian Merli, al volante dell’Osella FA30 EVO spinta dal propulsore inglese RPE V8 3000, domina la 61esima Coppa Nissena, secondo appuntamento del Campionato Italiano Velocità in Montagna. Un tracciato assai veloce di 5,450 chilometri su due sessioni di gara.

Sabato, nella prima manche di prove, il campione trentino stacca il miglior tempo in 2’03”63, seguito da Cubeda con l’Osella PA 2000 a 6”69 e Scola con l’altra PA 2000 a 8”01. Nel secondo passaggio, la classifica è uguale alla manche precedente. Il portacolori della Scuderia Vimotorsport si migliora solo di pochi decimi e chiude al comando in 2’03”53, mentre Cubeda abbassa il suo tempo di 4”, così come Scola. La prima sessione di gara scatta alle 9,30. Merli ferma il cronometro a 2’02”37 e domina Gara 1. Alle sue spalle Scola con l’Osella PA 2000 staccato di 1”71, mentre al terzo posto sale Cubeda a 3”22. Il driver di Fiavè abbassa il suo tempo di 1”31, ferma il cronometro a 2’01”06 e vince anche Gara 2. Scola è staccato di 2”23, mentre Cubeda a 2”81. Per somma dei tempi Christian è il dominatore assoluto a Caltanissetta.

"Stiamo migliorando, ma ancora molto da fare - commenta Merli - Abbiamo bisogno di percorrere chilometri per conoscere al meglio la nuova vettura modificata con il propulsore inglese. La distribuzione dei pesi è totalmente diversa e non abbiamo parametri di riferimento. Di certo, non siamo al top. Mezzo ancora tutto da scoprire. Nel fine settimana ci siamo migliorati di tre secondi, ma non basta. Ora Avon, il nostro fornitore di pneumatici, dispone di maggiori informazioni per costruire le gomme per questa vettura. Volevo dedicare la vittoria ad Otakar Kramsky, che sabato, in un terribile incidente a Rechberg in Austria, ha perso la vita. Spiace davvero moltissimo".
 













Scuola & Ricerca

In primo piano