Marmoleda Full Gas, riaperto Passo Fedaia

Sci-alpinismo. Sospiro di sollievo per gli organizzatori della gara di Pasquetta



TRENTO. La strada che porta a Passo Fedaia, da dove partirà la terza edizione della Marmoleda Full Gas Race, è stata riaperta dopo le straordinarie nevicate di questo bizzarro inverno. Un sospiro di sollievo per gli organizzatori della suggestiva competizione di sci-alpinismo che si disputerà il giorno di Pasquetta, ovvero lunedì 21 aprile. Per quanto riguarda la condizione del manto nevoso è in fase di progressivo assestamento e proprio in questi giorni i responsabili di percorso capitanati da Oswald Santin hanno iniziato le prime ricognizioni. Lo staff organizzatore, che include ben quattro realtà associative dell’Alta Valle di Fassa, ovvero Dolomites Sky Race, Sellaronda Ski Marathon, Bogn da Nia e Bela Ladinia, è intenzionato a proporre il tracciato originale, particolarmente apprezzato da tutti i partecipanti nelle precedenti due edizioni. Un percorso che prevede lo start presso il Rifugio Cima 11 a quota 2080 metri, quindi subito verrà affrontata la prima salita di 1185 metri di dislivello, che porterà gli atleti al primo cambio a quota 3265 di Punta Rocca, per poi scendere fino a Pian dei Fiacconi (2626 metri). Cambio pelli e partenza verso Punta Penia (3342 metri) che è il punto più alto della competizione nonché la cima più alta delle Dolomiti, con 716 metri di dislivello dell'ascesa. Seguirà poi una discesa tecnica fino a Col di Bous (2160 metri) per poi risalire per circa 150 metri fino all'ultimo cambio pelli prima di tagliare il traguardo, previsto sempre al rifugio Cima 11.

Capitolo iscrizioni. Il trend è superiore agli altri anni e, anche se non sono ancora ufficialmente giunte adesioni da parte dei big, alcuni fra i più forti skialper italiani hanno confermato la propria presenza, come il vincitore delle ultime due edizioni Nejc Kuhar e Filippo Beccari. Iscrizioni che devono essere inviate via fax al num ero 0462 606238, spedendo esclusivamente il bonifico bancario (quota 35 euro comprensiva di gadget e pranzo al rifugio Cima 11) e copia del certificato medico. Il versamento deve essere effettuato sul conto corrente nr. IT71V0814034520000009048949 presso la Cassa Rurale Val di Fassa e Agordino (agenzia di Canazei). Gli organizzatori (Diego Salvador, Ivano Ploner, Oswald Santin, Mauro Sommavilla e Valerio Loren) hanno deciso di prevedere un omaggio particolare per chi si iscriverà entro venerdì 18 aprile, ovvero il pettorale personalizzato da tenere come ricordo gara.

Definito anche il programma dettagliato dell’evento. Domenica 20 aprile alle ore 15 verrà aperto ufficialmente l’ufficio gare in piazza Marconi a Canazei, con un villaggio skialper dove sarà possibile vedere in anteprima le novità tecniche della prossima stagione negli stand delle varie aziende specializzate, quindi musica e i filmati delle precedenti edizioni. Alle ore 18.30 è poi previsto il briefing tecnico e la presentazione della gara, sempre in piazza Marconi. Il giorno di Pasquetta è poi prevista la distribuzione degli ultimi pettorali presso il Bar Diga al Passo della Fedaia (ore 6.30), quindi alle 8 verrà dato lo start alla gara. Alle 12 pranzo, premiazioni ed estrazione premi ai concorrenti presenti. Il villaggio skialper il giorno della gara si sposterà al Passo della Fedaia.













Scuola & Ricerca

In primo piano