Ciclismo

La Lake Garda Cycling Marathon fa il bis

Domenica seconda edizione: partenza ed arrivo a Torbole, Gpm Gianni Carpentari a Brentonico, in 1.000 al via



TORBOLE. Domenica 9 aprile 2017 si svolgerà la seconda edizione della Lake Garda Cycling Marathon – Memorial Gianni Carpentari con partenza ed arrivo a Torbole, 131 chilometri e 1.780 metri dislivello complessivo. Sono annunciati circa 1.000 ciclisti alla corsa gardesana, essendo entrata anche nel circuito Maglia Nera by Pinarello come prima tappa. Il percorso sarà quello che ha fatto “innamorare” i ciclisti lo scorso anno ovvero: partenza da Torbole sul Garda, zona centrale Enel, alle ore 8.30 poi via Linfano, Arco, Maza, Passo S. Giovanni, Mori, Brentonico con Gran Premio della Montagna “Gianni Carpentari – Il camoscio di Mezzomonte” che assegnerà un bel trofeo a chi transiterà per primo sullo scollinamento, quindi discesa delle Sorne con alcuni tratti davvero spettacolari, Chizzola di Ala, Avio, Brentino Belluno, salita delle Zuanne, Albarè, Costermano, Albisano, Torri del Benaco, Brenzone del Garda, Malcesine con l’ultimo strappo sulla panoramica e poi diritti fino a Torbole sul Garda con l’arrivo sul panoramicissimo Lungolago Conca d’Oro. Alcune tratti sono davvero “mozzafiato” per la bellezza del paesaggio, le ripercussioni sul traffico dovrebbero essere limitatr poiché si tratta di chiusure dinamiche e quindi le strade riaprono subito appena transitato il gruppo ed essendo una manifestazione in cui si concentrano ciclisti con una “buona gamba” visto che siamo all’inizio stagione e solo quelli già in forma affrontano una granfondo, il transito sarà assai rapido,

Molti invece gli alberghi che dichiarano di avere gruppi consistenti di ciclisti, confermando che il Garda è un vero “magnete di attrazione” per chi ama le due ruote. Garda Supersport, la società organizzatrice guidata da Stefano Chelodi, sta curando già da alcuni giorni gli aspetti organizzativi per mettere in sicurezza i partenti ed offrire loro la “veste migliore” del grande lago.

Per la prossima edizione Andrea Carpentari, figlio di Gianni cui è dedicata la gara, sta studiando una ipotetica “gara corta” che vada verso la valle dei laghi, quindi nel caso della gara più lunga “due acque – Lago e Fiume” e per la versione più corta “circuito dei laghi”. Ottima la collaborazione di Garda Supersport con il Circolo Surf Torbole che consente di attenuare i disagi legati alla chiusura della Colonia Pavese per il cantiere del nuovo municipio.













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»