La grande ginnastica sbarca a Trento 

Sabato 22 settembre alla Blm Group Arena il Triangolare Tre Nazioni con Italia, Russia e Grecia maschili


di Stefano Povoli


TRENTO. La grande ginnastica internazionale sbarca a Trento. Sabato 22 settembre a partire dalle 15.30 i migliori atleti italiani, russi e greci si sfideranno alla Blm Group Arena per contendersi l’ambitissimo Triangolare Tre Nazioni. Una gara che si preannuncia estremamente combattuta e dall’elevato tasso tecnico: per le tre Nazionali, infatti, sarà un fondamentale banco di prova in vista dei Mondiali di Doha in Qatar, in programma a fine ottobre. Una grande giornata di sport internazionale organizzata dall’Asd Ginnastica Meda su incarico della Federazione ginnastica d’Italia, con l’obiettivo di richiamare sugli spalti i numerosi appassionati locali. Un evento di respiro internazionale, una prima volta per il Trentino, che con l’occasione cercherà di diffondere tale disciplina tra i più giovani con prezzi d’ingresso simbolici per gli under 11.

Le Nazionali in gara sono tra le più blasonate al mondo, con la Russia fresca campione d’Europa, scuola di grande ginnasti dell’epoca contemporanea, che giocherà il ruolo di grande favorita.

«Per la nostra città è un onore ospitare una manifestazione di questo calibro – commenta l’assessore allo sport del comune di Trento Tiziano Uez – Stiamo cercando di riconoscere a questo sport l’importanza che merita, è fondamentale che la nostra gioventù inizi a mettersi in moto fin dalla tenera età e la ginnastica è una delle discipline più complete». Una prima volta per un connubio che ci si augura possa durare nel tempo: «Abbiamo grande voglia di dimostrare la capacità del nostro territorio provinciale nell’essere capofila anche in queste tipologie di manifestazioni – commenta deciso l’assessore allo sport della Provincia di Trento, Luca Zeni – La ginnastica è uno sport di grande rigore che pone delle basi educative importanti, l’obiettivo è quello di proseguire assieme alla Federazione per l’organizzazione di altri eventi del genere».

Un’idea nata da Maurizio Allievi, responsabile delle squadre nazionali: «A livello federale stiamo lavorando per sviluppare la ginnastica artistica in tutta Italia. Lo scopo di questa manifestazione sarà anche quello di poter trainare la scuola maschile di questo territorio». In chiusura ci ha pensato l’amministratore delegato dell’Aquila Trento Basket Diego Cattoni a dare appuntamento alla Blm Group Arena: «Il Tre Nazioni permetterà al nostro territorio di avere una grande visibilità mediatica. L’evento può essere un motore economico per tutta la nostra provincia, vi aspettiamo numerosi».

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano