basket

La Cestistica Rivana travolge anche Sarcedo

Serie B femminile. Grazie a un break devastante nel terzo quarto continua la rincorsa ai playoff



RIVA DEL GARDA. La Cestistica Rivana Iiriti Music Group, reduce dall’importante derby vinto a Bolzano, batte Sarcedo al Palagarda, grazie a un break devastante nel terzo periodo. Nei primi due quarti il nutrito pubblico di casa resta perplesso di fronte a una squadra ospite che – pur reduce da sette sconfitte consecutive – gioca, corre e segna con continuità, mettendo in bella evidenza le ’99 Mingardo, Vaidanis e Desantis.

Sul fronte rivano, invece, c'è ben poco da segnalare: un lampo della baby Marchi, che con una tripla a fil di sirena chiude il primo quarto sul 18-12, una difesa distratta, un attacco molto lento e una serie di incomprensibili palle perse. Quando il tabellone segna un solo punto di vantaggio per le giraffine, si va al riposo lungo sul 34-33. Nel terzo quarto la Cestistica decide di premere sull’acceleratore: Albanese e Villaruel dimostrano di che pasta sono fatte, Piva e Reversi rubano palloni a ripetizione, mandando a segno Milicevic e Vicentini.

In 6 minuti il dominio rivano si concretizza in un parziale che spegne la luce alle vicentine e chiude di fatto il match: 20-0 per le padrone di casa e massimo vantaggio sul 54-33. La folata biancoblù si placa un po’ nel finale e il quarto si chiude sul 59-39. Nell’ultimo periodo si parte con Coser che in reverse segna due punti e con Bonvecchio che semina il panico in area avversaria per segnare in lay up. Mentre Villaruel continua a macinare il proprio gioco, Albanese si diverte a stoppare le piccole avversarie, a segnare da sotto e anche a condurre un contropiede coast to coast degno dei migliori playmaker. Sarcedo comunque non molla e, dopo essere stata sotto di 20 punti a 2 minuti dalla fine, ricuce lo strappo fino al 69-56 finale.

La prossima settimana le ragazze di coach Ferrari affronteranno, ancora al Palagarda, la matricola Quinto Miglio: le giraffine devono vincere se vogliono continuare a puntare ai playoff. (m.cass.)













Scuola & Ricerca

In primo piano