La Cestistica Rivana sbanda  ed è superata da Pordenone 

B femminile. Nel match clou della settima giornata le gardesane vengono subissate  dalle padrone di casa con un attacco migliore e devono rinunciare al secondo posto in classifica


matteo cassol


Pordenone. La Cestistica Rivana Zanini Arredo Hotel sbanda nel terzo quarto a Pordenone e, finendo subissata dal miglior attacco del campionato, perde il secondo posto proprio a beneficio della G&G (vedendosi ribaltare anche la differenza canestri nello scontro diretto, incamerando un -18 a fronte del +12 dell’andata) nel match clou della settima giornata di ritorno.

La società friulana collabora strettamente con Reyer Venezia e mette in campo le migliori promesse del vivaio orogranata: nel roster spiccano i nomi di Alice Recanati (anno 2000) e Laura Meldere (2001). Coach Matassoni parte con il collaudato quintetto Piva, Piermattei, Villarruel, Bonvecchio e Fadanelli e vuole giocarsela a viso aperto con le giovanissime atlete di coach Da Preda. Le giraffine provano a tenere un ritmo altissimo, Pordenone risponde andando sempre vicino al ferro per usare i tanti chili e centimetri di vantaggio di Meldere. Il periodo si chiude con le padrone di casa in vantaggio di 1 sul 22-21.

Marchi e Brevu protagoniste

Dopo la pausa breve sono Marchi e Bregu a menare le danze per la Cestistica, Bianconi regala minuti di riposo a Fadanelli e ne approfitta per mettere a segno un bel canestro da fuori, Reversi non sbaglia il tiro dalla sua piastrella che le viene servito da un assist di Bonvecchio e Vicentini si trova a difendere su avversarie cui deve almeno 25 centimetri. Pordenone però replica con costanza a ogni tentativo ospite e Recanati mette la tripla che chiude il periodo sul 46-42. Nella ripresa le friulane cambiano tattica, puntando sul tiro da fuori di Recanati e Gregori, e la mossa si rivela così davvero azzeccata: Pordenone mette lì un parziale da 29-13 che spegne le ambizioni rivane e manda le squadre al terzo riposo sul 75-55. Nell’ultimo quarto le padrone di casa si limitano a controllare il tentativo di rientro di Riva.

Più attacchi che difese

Gli attacchi continuano a prevalere sulle difese e la Cestistica si aggiudica il parziale per 18-20: il punteggio finale premia Pordenone 93-75, con una prova monstre di Alice Recanati, autrice dii 28 punti. La Zanini Arredo Hotel vede la G&G salire da sola al secondo posto con 32 punti, mentre le giraffine restano solitarie al terzo posto con 30: nel frattempo la capolista Sarcedo subisce la seconda sconfitta del campionato sul campo della PFMestrina e rimane quindi ferma a 36; al quarto posto proprio Mestrina che sale a 26. Sabato al Palagarda sarà di scena lo Junior San Marco: la Cestistica dovrà mettere sul parquet ogni energia contro una delle migliori difese del campionato per continuare a correre nelle zone alte della classifica.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Lago di Garda

Da giugno a settembre tangenziale Peschiera-Affi chiusa al traffico pesante

Da metà giugno a metà settembre la percorrenza sarà interdetta ai tir. Il divieto ricalca quello dello scorso anno, che però era limitato a solo agosto: divieto di circolazione di giorno per i mezzi superiori alle 7,5 tonnellate, ad esclusione di quelli con carico e scarico merci in provincia


Daniele Peretti