L'APPUNTAMENTO

La 3-Tre: Campiglio ha già l'abito bianco per lo slalom del 22 dicembre

Nella località rendenese è già arrivata la neve e sabato 19 novembre si apre la stagione sciistica che nella gara di Coppa del Mondo ha il momento clou



TRENTO. A Madonna di Campiglio è già arrivata la neve e sabato 19 novembre - in anticipo sulla tabella di marcia - si aprirà la stagione sciistica 2016/2017, che avrà nella 3Tre di Coppa del Mondo l'appuntamento di cartello dell'inverno. Lo scorso anno furono in 16 mila ad assistere allo slalom campigliano, numeri che il comitato organizzatore punta a ripetere - o perché no, incrementare - per l'edizione del 22 dicembre prossimo, facendo leva sul lungo tour promozionale dell'evento partito da Roma il mese scorso. Nel 2015 le pennellate vincenti furono quelle del norvegese Kristoffersen, che precedette l'austriaco Hirscher. Quest'ultimo ha recentemente dominato lo slalom d'apertura di Coppa del Mondo a Levi, dove è tornato sul podio l'altoatesino Manfred Moelgg (terzo): il Canalone Miramonti ha spesso regalato grandi soddisfazioni agli azzurri, che per la classica rendenese potranno puntare anche su Razzoli, Gross e Thaler, tutti in possesso delle qualità necessarie per emergere su un pendio esigente come quello della 3Tre.

SITUAZIONE NEVE. «Rispetto all'anno scorso, la situazione è incoraggiante - spiega il presidente del Comitato 3Tre Lorenzo Conci -. Le temperature, in questi giorni, sono buone, fa freddo e abbiamo sparato parecchia neve. La pista non è pronta, ma è tutta bianca. La nostra filosofia è quella di produrre neve sempre, quando le temperature le consentono. Rispetto al 2015 siamo in anticipo e siamo contenti che non si sia manifestato il fenomeno dell'inversione termica che ci mise in difficoltà l'anno scorso».

TRIBUNE AMPLIATE. Già ad oggi, ai piedi del Canalone Miramonti, campeggia la nuova tribuna da 1000 posti, ampliata rispetto a quella utilizzata nel dicembre scorso. «Anche il parterre sarà più confortevole - precisa Conci -. Lo abbiamo reso più comodo e pianeggiante. Abbiamo poi creato una base d'appoggio con relative fondazioni su cui abbiamo montato una struttura mobile in grado di ospitare 1000 persone (rispetto alle 600 del 2015, ndr). Inoltre, abbiamo tagliato alcune piante e potenziato l'impianto di illuminazione per migliorare la visibilità».

3TRE IN TOUR.  «Il mio sogno sarebbe quello di raggiungere i 40mila spettatori, ma confermare i numeri dello scorso anno (16mila, ndr) sarebbe già ottimo» dichiara Conci. A tal fine, il comitato organizzatore campigliano ha organizzato un lungo tour promozionale della 3Tre, con tappe a Roma, Modena, Parma, Milano, Brescia e Cremona, ma anche (e soprattutto) in Trentino. «Vogliamo che la 3Tre diventi un appuntamento fisso - continua Conci -, in primis per i trentini. A tal proposito, il 23 novembre alle 18.30 alle Gallerie di Piedicastello ci sarà un appuntamento aperto al pubblico organizzato insieme alla Marcialonga, con il supporto del Museo Storico. Un'occasione per rispolverare la storia delle due manifestazioni, che sono nate proprio a Trento, con una matrice molto simile. Vorremmo risvegliare l'orgoglio nei trentini, perché le nostre montagne non sono solo meta turistica, ma sono l'espressione del nostro territorio e della nostra gente». Ottimo, finora, anche il riscontro del tour promozionale. «Vogliamo avvicinare la gente al nostro evento e far capire che la 3Tre è di tutti - precisa Conci -. Senza pubblico, la nostra gara non vale nulla. Per questo stiamo cercando di stimolare la gente a venire a Campiglio».

3TRE INSIDE.  Introdotto per la prima volta nel 2015, anche quest'anno sarà disponibile il pacchetto "3Tre Inside". Un'iniziativa riservata a pochi (una trentina di persone) e che offrirà l'opportunità di vivere da dentro lo slalom di Coppa del Mondo. Per i pochi eletti (anche perché il costo del pacchetto è di 300 euro) ci sarà la ricognizione sul Canalone Miramonti con Giorgio Rocca, l'ingresso alla Team Hospitality per vivere la tensione agonistica che si respira nel pre-gara, quindi l'accesso alla "Starthouse", l'esclusiva terrazza sospesa in prossimità del cancelletto di partenza, e al "Parterre Vip". Per informazioni sul pacchetto 3Tre Inside e sull'acquisto dei biglietti consultare il sito www.3trecampiglio.it













Scuola & Ricerca

In primo piano