Olimpiadi

L'Italia targata Trentino Volley è in finale a Rio

Giannelli e compagni hanno sconfitto gli Stati Uniti al tie break dopo una battaglia memorabile



TRENTO. E' un'Italia targata assolutamente Trentino Volley quella che, battendo gli Stati Uniti (3-2) ha conquistato l'accesso alla finale del torneo olimpico di pallavolo. Con il palleggiatore Simone Giannelli, lo schiacciatore Filippo Lanza ed il libero Massimo Colaci titolari, l'altra banda Oleg Antonov primo cambio e gli ex Osmany Juantorena ed Emanuele Birarelli, al Maracanazihno sventola anche la bandiera gialloblù della società di via Trener.

[[(com.atex.plugins.image-gallery.MainElement) Oro o argento per l'ItalVolley di Giannelli & C.]]

Grande vittoria di tecnica e di cuore degli azzurri del contro gli Usa: finisce 3-2 al tie break dopo un match tiratissimo, combattuto punto a punto, che ha visto passare in testa l’Italia, poi raggiunta e superata dagli americani. Sul 2-1, in pochi avrebbero scommesso sul recupero degli azzurri, autori invece di un quarto set strepitoso in rimonta, che ha consentito loro di giocarsela al tie break finito 14-9. Ora è medaglia sicura, tra due giorni sapremo se d’oro o d’argento. La spedizione azzurra prenota così la 26esima medaglia. I ragazzi di Blengini superano in semifinale gli Stati Uniti al Maracanazinho 3-2 (30-28, 26-28, 9-25, 25-22, 15-9) e attendono ora la vincente di Russia-Brasile in programma venerdì sera. La finale per l’oro si giocherà domenica alle 13.15 brasiliane, le 18.15 in Italia.

Blengini si presenta con Giannelli, Zaytsev, Buti, Birarelli, Juantorena, Lanza, Colaci, ma gli Stati Uniti iniziano decisamente meglio. Il primo time out italiano arriva sull’8-3, ma l’Italia riesce a spezzare il dominio Usa solo sul 21-23. Il primo set termina 30-28 in favore degli azzurri dopo aver annullato cinque set point agli statunitensi. L’Italia inizia il secondo set con maggiore convinzione e con il grande sostegno del pubblico. Si porta sul 16-13, ma si fa agganciare sul 21-21 e cade 26-28 nel secondo parziale. Nel terzo si ripete l’avvio difficoltoso: gli azzurri scivolano fino al 14-4. Blengini cambia tutto, lasciando solo Birarelli del sestetto iniziale ma al terzo parziale l’Italia non c’è psicologicamente e finisce 25-9. Nel quarto set l’Italia ritrova il proprio muro, mette in difficoltà gli Usa in ricezione, lotta punto su punto rimanendo attaccata al match. Sul 20-18 la panchina azzurra chiama il time out e si riporta in parità (22-22) sull’attacco di Anderson. Zaytsev chiede il challenge sull’ace del 24-22. È dentro e l’Italia si prende il quarto set con una grande reazione (25-22). Il tie break è una guerra di nervi, Zaytsev trascina i compagni e l’Italia va sul 9-6 e chiude sul 15-19.

 













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»