Ciclismo estremo

In salita senza ruota, forcella e manubrio

Che spettacolo l’ultima impresa di Simone Temperato: da Grigno a Castello Tesino in 48 minuti



GRIGNO. A dirlo non ci crederebbe nessuno, ma pare che molti ormai sono quelli che lo hanno incontrato e visto mentre pedala con la sua bici senza ruota anteriore, forcella e manubrio. Lui è Simone Temperato, alias Magico Tempe, 42enne di Bassano del Grappa, un vero funambolo della bici che colleziona una lista infinita di imprese ciclistiche di questo genere. L’ultima si è svolta domenica 26 giugno sulla salita che da Grigno porta a Castello Tesino. Per 9 chilometri Simone è riuscito a pedalare con la sua bicicletta “speciale” sfidando le numerose difficoltà che presentava il percorso, un vero e proprio calvario mantenere l’equilibrio lungo tutta l’ascesa, specialmente nei tratti brevi di falsopiano.

La salita è stata percorsa in un tempo rispettabile di 48 minuti e 15 secondi ad una velocità media di circa 12 chilometri orari, non male se consideriamo le condizioni estreme in cui l’ha affrontata. Ma a lui sembra che questa salita porti bene, gran parte delle sue performance infatti le ha testate proprio qui, è una delle poche infatti che le ha affrontate in tutte le “salse”. Nel 2005 con una bici da corsa in impennata, nel 2008 con una mountain bike senza ruota e forcella, nel 2010 un’altra “pazzia” fatta con una mountain bike senza ruota e forcella e sella, seduto sul tubo sterzo del telaio, con manubrio dietro la schiena! Nel 2014 l’unica volta che l’ha affrontata con due ruote ma però seduto sul manubrio e pedalando all’indietro! Vedremo se ritorneràcon un’altra delle sue e spettacolari performance: a questo punto ci chiediamo cosa possa ancora togliere!













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»