sci alpinismo

In 1.500 a Pinzolo per il "Vertical Doss"

Saranno tantissimi gli appassionati che sabato si troveranno per il raduno di sci alpinismo e ciaspole in notturna, per la gara vertical Fisi attesi 300 atleti



PINZOLO. In 1.500 per il “Vertical Doss” Sono 300 gli atleti iscritti alla gara Vertical Fisi Cresce l’attesa per la seconda edizione del “Vertical Doss-2° Trofeo Toni Masè”, raduno di sci alpinismo e ciaspole in notturna, ma anche gara vertical Fisi, che si terrà sabato sera 31 gennaio lungo la pista Tulot Audi Quattro e i percorsi in ambiente del Doss del Sabion a Pinzolo.

Dopo il debutto, spettacolare ed emozionante, dello scorso anno, in questo nuovo appuntamento la manifestazione supera il successo di partecipanti del 2014 con ben 1.500 iscritti. Tra questi, oltre 300 sono gli atleti di sci alpinismo che parteciperanno all’impegnativa gara Vertical.

Per gli accompagnatori e i turisti che vorranno godersi la gara da spettatori e senza sci ai piedi, la telecabina Tulot sarà aperta gratuitamente dalle 16.30 per raggiungere il rifugio Malga Cioca, parterre naturale per seguire la partenza del raduno e il passaggio dei concorrenti in arrivo dai ripidi muri della nera Tulot.

Tra i big dello sci alpinismo, lungo l’adrenalinica pista Tulot Audi Quattro da affrontare in una faticosissima salita su pendenze al limite dell’impossibile, sono attesi Daniele Cappelletti, campione del Centro Sportivo Esercito, vincitore di tutte le ultime cinque gare di sci alpinismo by night della stagione in corso, il forte sky runner Marco Facchinelli e Nicola Pedergnana, portacolori del Brenta Team, mentre l’iscrizione di altri forti sci alpinisti è attesa nelle prossime ore. Tra le donne ci sarà Federica Osler (L’arcobaleno), vincitrice della gara Fisi dello scorso anno. Il raduno con le ciaspole partirà alle 17.30 da malga Cioca, mentre il raduno di sci alpinismo alle 18.30 sempre da malga Cioca.

Per quanto riguarda, invece, la gara Fisi, la partenza è fissata alla 18.30 in tre punti diversi: pista Tulot Audi Quattro-località Pian della Rigoza (categorie Espoir M, Senior M e Master M), Prà Rodont (Espoir F, Junior M, Senior F e Master F) e rifugio malga Cioca (Cadetti F e M e Junior F). Sfiorerà i 1.000 metri di dislivello il percorso che impegnerà gli atleti in partenza dal Pian della Rigoza (1.111 m slm) e arrivo ai 2.100 metri del Doss del Sabion. Alle 21.00 ritrovo per tutti al Paladolomiti di Pinzolo con la distribuzione del pacco gara e, a seguire, rinfresco, musica, foto e video della gara e del raduno in attesa delle premiazioni previste alle 22.30.













Scuola & Ricerca

In primo piano