Il Vertical Peio sale  oltre quota 3.000 Attesa per Magnini

Peio. Di corsa o di passo veloce, a staffetta o da soli, sino ad oltre 3000 metri di quota, ai piedi dell’imponente Punta Taviela: ecco il nuovo Vertical Peio 3000, la grande novità della lunga...



Peio. Di corsa o di passo veloce, a staffetta o da soli, sino ad oltre 3000 metri di quota, ai piedi dell’imponente Punta Taviela: ecco il nuovo Vertical Peio 3000, la grande novità della lunga estate di Peio. L’atteso evento, organizzato dalla neonata associazione Val di Sole Running Team, con la preziosa collaborazione del Comune di Peio, Consorzio Turistico Peio 3000, Peio Funivie ed Apt Val di Sole, si svolgerà domenica 1 settembre 2019 con partenza alle ore 9 dalla centralissima Piazza Monari di Cogolo a 1160 metri di altitudine ed arrivo sulla dorsale di Punta Taviela, poco sopra l’arrivo della funivia Pejo 3000, a quota 3.060 metri e dopo ben 11,5 km di lunghezza e 2000 metri di dislivello.

Il percorso

Dal centro del paese si raggiunge zona “Planet” per prendere la storica “via dei Cavai”, poi per vecchi sentieri tra muretti a secco e prati si raggiunge il borgo di Peio Paese, dove sarà allestito un piccolo ristoro. Si attraverserà quindi il suggestivo paesino per raggiungere la località San Rocco e, lungo ripidi sentieri, si arriverà al rifugio Scoiattolo con ristoro, zona spettatori e zona cambio per chi farà la staffetta. Seguendo la via dei Monti si raggiungerà poi il rifugio Doss dei Cembri, dove ci sarà un ristoro e una zona spettatori; da qui si seguirà il sentiero della Val della Mite e si giungerà all’arrivo a quota 3060 metri.

Individuale o a staffetta

La gara individuale sarà anche valida per la classifica generale del Trentino Vertical Circuit, importante challenge provinciale; gli atleti iscritti alla gara individuale dovranno coprire l’intero percorso mentre la gara a staffetta, con partenza contemporanea alla prova individuale ed aperta a coppie di atleti dello stesso sesso e miste, prevede uno spettacolare cambio al Rifugio Scoiattolo - arrivo cabinovia Tarlenta: qui sarà allestita una corsia dedicata agli staffettisti.

Particolarmente attesi i due atleti vincitori l’anno scorso di una gara simile (il Vertical Vioz): il polivalente atleta di Vermiglio Davide Magnini, componente di spicco della Nazionale italiana di sci alpinismo e particolarmente emergente anche nella corsa in montagna, e Paola Gelpi, maestra di sci e sky runner comasca da anni residente in Val di Sole.

Iscrizioni sul sito dell’associazione www.valdisolerunningteam.it oppure il giorno della gara stessa.













Scuola & Ricerca

In primo piano