Calcio Serie D

Il Trento affida il centrocampo a Papa Dadson 

L’ex Rezzato ha giocato anche con il Coventry United: lo manda l’“altro” Filippini



TRENTO. Muscoli ed esperienza a centrocampo. La linea mediana del Trento si è arricchita di un altro tassello importante: il 27enne ghanese Papa Dadson è infatti un nuove giocatore gialloblù e sarà immediatamente a disposizione del tecnico Antonio Filippini. Le “refererenze” sul calciatore arrivano direttamente dal gemello dell’allenatore aquilotto, visto che il centrocampista originario di Takoradi, in Ghana, arriva dal Rezzato, formazione guidata proprio da Emanuele Filippini. Chi lo conosce bene lo descrive come un “rubapalloni” con buone qualità tecniche, in grado sia di ricoprire il ruolo di playmaker che quello d’interno in una linea a tre o cinque.

L’esordio nel calcio che conta è datato 2009 - 2010, quando colleziona le prime presenze in serie C1 con la maglia del Lumezzane. Poi il passaggio in serie D al Darfo Boario per farsi le ossa: con indosso il neroverde gioca 28 partite e realizza anche 3 marcature. Il ritorno al Lumezzane è immediato e, in tre stagioni di serie C1, scende in campo 17 volte, diventando quasi subito uno dei punti fermi della formazione lombarda. Successivamente Dadson cerca la sorte Oltremanica e si trasferisce in Inghilterra: con il Coventry United disputa, per due anni di fila, il torneo di Conference, corrispondente alla Serie D italiana. Nell’estate 2016 la nostalgia dell'Italia è talmente forte che il giocatore torna in Lombardia e si accasa al Rezzato, con cui stravince il campionato d’Eccellenza, conquistando così la promozione in Serie D. Nella prima parte dell’attuale stagione ha collezionato 13 presenze (7 da titolare e 6 da subentrato) agli ordini prima di Quaresmini e poi Emanuele Filippini.

Dadson farà il proprio esordio con la maglia gialloblù già domenica contro il Pontisola: è facile prevedere che il calciatore ghanese verrà impiegato davanti alla difesa in sostituzione del capitano Alessandro Furlan che, avendo rimediato domenica scorsa a Dro la quinta ammonizione della stagione, sarà stoppato per un turno dal Giudice Sportivo. A proposito di mercato: il Rezzato, la squadra dalla quale il Trento ha prelevato il centrocampista, ha formalizzato quattro acquisti di assoluto spessore, compreso quello del centravanti altoatesino Denis Mair, attaccante 32enne di Bressanone che ha al proprio attivo 109 reti in categoria, 38 delle quali realizzate nelle ultime due stagioni e mezza durante le quali ha vestito le maglie di Caronnese e Savona.

 













Scuola & Ricerca

In primo piano