pattinaggio di figura 

Il record di Carolina Kostner: 14esima volta agli Europei

Nessuno prima della campionessa altoatesina ci era riuscito. Ed è anche la più medagliata e la più longeva



BOLZANO. Ancor prima di scendere in pista Carolina Kostner ha frantumato un nuovo record, quello di vantare il più alto numero di partecipazioni ai campionati europei. Alla rassegna che si svolgerà tra due settimane a Mosca la campionessa altoatesina raggiungerà le 14 partecipazioni. Dal 1891, quando si svolse la prima edizione al maschile (dal 1930 a Vienna la prima al femminile), mai nessun pattinatore o pattinatrice del Vecchio Continente è riuscito a raggiungere un numero così elevato di presenze. Va anche aggiunto che la Kostner è la più medagliata a livello femminile (10 medaglie; 5 ori, 2 argenti e 3 bronzi) e soprattutto la pattinatrice più longeva di sempre. Infatti, la sua prima presenza alla kermesse continentale risale a Malmö 2003 quando giunse quarta. Il peggior piazzamento è stato il settimo posto a Torino nel 2005.

Agli Europei che si svolgeranno a partire dal 17 al Megasport Sport Palace di Mosca, l’Italia andrà a caccia anche di altre medaglie.

Se la Kostner è da podio nella gara femminile (corto il 18 pomeriggio e lungo il 20 sera) che vede favorite le russe, ci sono altre possibilità di podio. Nella danza possibili di medaglia anche per Anna Cappellini e Luca Lanotte con Charlene Guignard - Marco Fabbri che possono ben figurare. La terza coppia azzurra della danza sarà Jasmine Tessari - Francesco Fioretti. Nelle coppie d’artistico attesa per Valentina Marchei - Ondrej Hotarek ma anche per Nicole Della Monica - Matteo Guarise.

Nell’individuale maschile fari puntati per quanto saprà fare il giovane Matteo Rizzo, rivelazione in questa stagione che rappresenterà l’Italia anche alle Olimpiadi di PyeongChang e ai Mondiali di Milano. A livello femminile oltre alla Kostner saranno in gara anche Micol Cristini e Giada Russo. (m.m)













Scuola & Ricerca

In primo piano