hockey

Il Fiemme batte l’Appiano ed è solo in testa alla classifica

Serie B, torna alla vittoria anche il Pergine ai danni dell'Ora


di Tullio Daprà


CAVALESE. Fiemme solo in testa alla classifica, torna alla vittoria anche il Pergine, nel campionato di Serie B. Il Fiemme, davanti ad oltre 1.300 spettatori entusiasti, batte al termine di una partita molto spettacolare un Appiano che ha sfoderato una buona prestazione, com’è dimostrato dal gran numero di tiri scagliati verso la porta dell’ottimo Comisso. Altro protagonista di questa vittoria Nicolao, uomo assist di grandi giocate che hanno visto tornare alla rete Locatin e Ciresa. Parte molto bene il Fiemme, ma la difesa ospite fa buona guardia. Gilmozzi, in un veloce contropiede, ha sulla stecca il disco del vantaggio al 17’ ma si fa bloccare il tiro da un attento estremo ospite. Nel secondo tempo la musica cambia e il Fiemme si porta con maggior pericolosità nell’area ospite. L'Appiano, per contro, è pericoloso in powerplay. Al 14’30 arriva il vantaggio per i padroni di casa: Nicolao s’invola sulla destra e serve un disco d’oro, è lesto Locatin a mettere alle spalle del goalie ospite. Ma passano pochi minuti e il direttore di gara concede un dubbio rigore che Unterkofler trasforma. Nel terzo tempo, palpitante, l’Appiano ha l’opportunita di un powerplay per pareggiare, ma il Fiemme se la cava e anzi segna il gol-partita con capitan Ciresa all’8’50, assistito da un ispirato Nicolao.

Il Pergine in scioltezza si libera di un Ora che solo a tratti è riuscito a contenere le folate offensive dei ragazzi di coach Armani, in buona forma, confermando così il bion momento dopo la vittoria in Coppa Italia. Nei primi minuti sono gli ospiti che si rendono pericolosi dalle parti di Peiti, sfiorando il vantaggio. Ma al 16’30 arriva il gol per i locali con un tiro dalla lunga distanza di Colombini, aiutato dalla fortuna. Continua la pressione del Pergine, ma bisogna attendere il secondo tempo, che registra la grande prova in fase di realizzazione di Xamin e Valorz, che allungano in maniera decisiva mettendo cosi una grossa ipoteca sulla vittoria finale. Lo scatenato Xamin realizza una bella doppietta al 42’ e al 57’, a coronomento di una grande prestazione. Vana la reazione dell’Ora, grazie anche all’attenzione dell’estremo difensore perginese Peiti.

RISULTATI: Caldaro-Chiavenna 11-0; Alleghe-Milano 1-4; Renon-Feltre 5-2; Varese-Merano 5-2; Appiano-Pergine 1-5.

CLASSIFICA: Fiemme punti 24; Appiano 21; Caldaro e milano 17; Alleghe e Merano 15; Ora 14; Pergine 12; Renon 10; Como 8; Varese 5; Chiavenna 3; Feltre 1.













Scuola & Ricerca

In primo piano