volley

Il colpaccio del Sopramonte a Lavis

Playoff serie C: le lavisane ora devono vincere con l’Uisp Bolzano per non retrocedere. In D vittoria di Neugries e Caldaro


Nicola Baldo


TRENTO. Con i campionati regionali e provinciali finiti tutta l'attenzione è ora sui playoff/out per un posto nei tornei di C e D 2016/2017. Spareggi che mettono in palio tre posti in serie C ed altrettanti in D che si sono aperti con un colpaccio, firmato dal Sopramonte Galletto. Le bondonere, infatti, hanno sovvertito fattore campo e differenza di categoria espugnando Lavis: un successo in quattro parziali che mettono subito il Sopramonte nelle condizioni migliori per sperare in un posto nel massimo campionato regionale.

Un traguardo impensabile solamente un paio d'anni fa. Invece il Sopramonte ora ha la meglio su un discontinuo Lavis, con le ragazze lavisane allenate da Nicola Abaza che per restare in C ora si trovano con le spalle al muro: devono vincere nel turno infrasettimanale in casa dell'Uisp Bolzano per rifiatare. Questo perché nell'altro match di questa prima giornata le bolzanine hanno potuto fare poco contro la Pallavolo Rovereto: le lagarine di coach Lasko si impongono in tre parziali e riescono a mettere così il primo mattone per la riconferma in serie C.

Mercoledì la seconda giornata si concluderà con l'incrocio proprio fra Sopramonte e Rovereto: chi vince sarà matematicamente in C senza attendere l'ultimo turno di sabato. Scendendo negli spareggi playoff fra serie D e Prima divisione femminile, invece, la prima giornata è andata in scena senza particolari sussulti. Rispettato in pieno sia il fattore campo sia la differenza di categoria. Con Neugries e Caldaro che si impongono, rispettivamente, contro San Giacomo e Team Volley C8 Storo mettendo così il primo mattoncino per confermarsi in serie D femminile. Mercoledì le giudicariesi, reduci dal secondo posto nel campionato provinciale di Prima divisione, cercheranno la promozione nel primo di due turni interni: a Storo arriveranno prima il Neugries e quindi sabato sera il San Giacomo.

I RISULTATI. Playoff C/D femminile: Pizzangolo Pallavolo Rovereto-Uisp Bolzano 3-0 (25-22, 25-16, 25-23); Us Lavis-Sopramonte Galletto 1-3 (19-25, 15-25, 25-16, 21-25). Classifica: Pallavolo Rovereto e Sopramonte 3 punti; Lavis e Uisp Bolzano 0. Playoff D/Prima divisione femminile: Caldaro-Team Volley C8 Storo 3-0 (25-22, 25-15, 25-21); Sc Neugries-Volley Team San Giacomo 3-1 (25-23, 20-25, 25-13, 25-20).

Classifica: Caldaro e Neugries 3 punti; San Giacomo e Team Volley C8 Storo 0.













Scuola & Ricerca

In primo piano