Atletica leggera

I trentini brillano in Coppa Europa. E adesso il Golden Gala

Benedetti, Floriani e Lorenzi contribuiscono al terzo posto delle Fiamme Gialle. A Roma assiema Giordano anche Bonvecchio e Yeman Crippa


Marco Marangoni


TRENTO. È un momento d’oro per l’atletica leggera del Trentino. Dopo le ottime prestazioni dei finanzieri Giordano Benedetti, Yuri Floriani e Marco Lorenzi che hanno permesso alle Fiamme Gialle di concludere al terzo posto la Coppa Europa per club svoltasi a Mersin, nel sud della Turchia, oggi è arrivata la conferma che tre atleti trentini parteciperanno al Golden Gala di Roma. Giovedì all’Olimpico, in occasione della quarta tappa della prestigiosa Iaaf Diamond League intitolata a Pietro Mennea, ci saranno ancora Benedetti, impegnato sugli 800 metri, Norbert Bonvecchio nel giavellotto e Yemaneberhan Crippa sui 1500 under 20.

Alla due giorni riservata ai migliori club del Vecchio Continente, tutti e tre i trentini sono saliti sul podio. Terzo posto per Benedetti sul doppio giro di pista, stesso piazzamento per Floriani schierato sui 3000 piani e secondo per Lorenzi, terzo frazionista della staffetta del miglio. Il 26enne mezzofondista di Sorni di Lavis è stato protagonista di una gara particolarmente combattuta nella quale lo spagnolo del Playas de Castellon, Antoine Gakeme, si è imposto in 1’45”77 trascinando il turco dell’Enkalham Özbilen Tanui (1’46”14). Per Benedetti un buon 1’46”26. Arrivo alla spicciolata sui 3000 metri vinti dal keniano naturalizzato turco, Arkan Polat Kemboi in 8’00”16 davanti al portoghese Hélio Gomes (8’14”96).

Floriani, specialista delle siepi ma preferito a Patrick Nasti, è stato bravo a meritarsi il terzo posto battendo in volata lo spagnolo Jaouad Chemlal. Yuri ha concluso in 8’17”31, primato stagionale. Nella 4x400, Lorenzi (con Michele Tricca, Lorenzo Valentini e Davide Re) ha contribuito a chiudere la gara nell’ottimo crono di 3’08.43. Le Fiamme Gialle hanno concluso la due giorni in Turchia al terzo posto con gli stessi punti dei padroni di casa dell'Enka (115) che hanno conquistato la seconda piazza per un maggior numero di vittorie. Il titolo continentale è andato agli iberici del Playas de Castellon.

L’appuntamento per l’atletica trentina si sposta a giovedì sera. Il primo a scendere sulla pista dell’Olimpico sarà Yema Crippa alle 19,30 nei 1500 metri juniores. Alle 19,55, il Golden Gala entrerà nel vivo proprio con il giavellotto uomini. Una sorta di sfida tra Norbert Bonvecchio, 62esimo nel ranking mondiale con 77,62 metri (Leiria, 15 marzo), ed il capolista stagionale, il finlandese Tero Pitkämäki, due settimane fa capace di 88,62 a Doha. Ovviamente per il giavellottista dell’Atletica Trento sarà una bella soddisfazione prendere parte ad una gara stellare con i migliori al mondo del momento. Alle ore 20,23 toccherà Benedetti provare ad essere anche lui uno dei protagonisti degli 800 metri.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano