sci

I 70 anni di Gustav Thöni in un libro che ripercorre la storia dell’Alto Adige

L'autore Rainer: «Una lettura interessante non solo per gli appassionati di sci». Il volume è edito da Athesia



BOLZANO. Raccontare l'Alto Adige attraverso la parabola sportiva e umana del grande sciatore Gustav Thöni. E' l'obiettivo che il giornalista J. Christian Rainer si pone con il libro "Gustav Thöni. Dentro e fuori pista", edito da Athesia.

"Il libro è - almeno me lo auguro - una lettura interessante non solo per gli appassionati di sci o di Thöni, ma per chiunque voglia fare un viaggio nel tempo fino agli anni Settanta, un decennio cruciale per lo sviluppo dell'Alto Adige. E penso che sia interessante anche per tutti coloro che vogliono dare un'occhiata più da vicino a questo sviluppo, che Thöni ha - involontariamente e inconsapevolmente - influenzato in modo significativo: da un punto di vista psicologico, etnico, politico ed economico" spiega l'autore che ha pensato il libro, insieme ai familiari di Thöni, come omaggio per i 70 anni del campione. 













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»