Gli zar del fondismo russo dettano legge in salita a Garniga 

Skiroll in tecnica classica. Splendida giornata di sole per la gara del Campionato italiano Master. Sul podio vanno Belov, Kirillov e Maltsev. L’altoatesino Nöckler si piazza al decimo posto. Fantastico argento per Ilaria Debertolis



Trento. Sono stati 11 chilometri e 783 metri di dislivello, da affrontare in tecnica classica, che si dipanano nel bosco che da Garniga Terme, partenza della Garniga Roll 2019, porta all’arrivo delle Viote. A condire il tutto una splendida giornata di sole, quello tiepido e dorato di ottobre, che ieri ha accolto gli specialisti dello skiroll in una affascinante gara di Campionato Italiano Master, prima giornata di Coppa Italia 2020 e Campionato Master Cittadini.

Russi imprendibili

Innegabile il dominio incontrastato del team delle eccellenze fondistiche russe, con il podio assoluto maschile conquistato da Evgenij Belov (40’18.38), Ivan Kirillov (41’06.68) e Artem Maltsev (41’41.50), dopo una gara di sostanziale stabilità che ha visto il terzetto vincente superare già al primo km il connazionale Gleb Retivykh, relegato al 26° posto dopo una brillante partenza. Più serrata la competizione nelle posizioni retrostanti, dove una iniziale lotta tra Eugeny Dementiev, l’altoatesino Dietmar Nöckler e Paolo Fanton si è concretizzata col 4° posto per quest’ultimo davanti a Dementiev, che ha tenuto alta la bandiera del Team Futura. Nöckler ha ottenuto, alla fine della corsa, il 10° posto, piazzandosi subito dopo un “élite” della disciplina: Sergey Ustiugov.

Ustiugov era favorito

Dato inizialmente per favorito, quest’ultimo ha vissuto la gara come un allenamento in vista della stagione invernale, non dando, forse, il meglio delle proprie capacità, ma restando sempre una colonna portante di questo sport, tanto che lo stupore del bellunese Alberto Dalla Via (8°) e del trentino di origini modenesi Francesco Ferrari (7°) non era dovuto ai loro egregi piazzamenti, ma all’essere arrivati prima del “leggendario” Ustiugov. A sovvertire le aspettative è stato anche il vincitore delle edizioni 2016 e 2017, Mauro Brigadoi, “fermo” all’11° posto a causa di guai ad uno skiroll.

Argento trentino femminile

Se il podio assoluto maschile è interamente dominato dai colori russi, in quello femminile brilla un argento trentino. Ilaria Debertolis, con il suo secondo posto ottenuto in 51’01.52, si è posta tra le due fortissime avversarie russe, Alisa Zhambalova, vincitrice con 50’29.69 e Iana Kirpichenko, 3.a (52’01.34). Ottima performance quella della primierotta che, purtroppo, si è vista sfuggire la vittoria a soli due km dall’arrivo, quando si è trovata in difficoltà pur avendo guadagnato un buon vantaggio rispetto alle proprie inseguitrici, ed è stata sorpassata dalla Zhambalova, che ne ha approfittato per soffiarle il tanto agognato oro. Il 4° posto va alla russa Anna Nechaevskaya che ha sfiorato ma non agguantato il podio poiché la tecnica classica, a differenza dello skating, non è esattamente la sua specialità.

Le giovani promesse

A voler essere precisi, però, Belov e Zhambalova non sono stati davvero i primi a tagliare il traguardo: prima di loro le giovani promesse dello skiroll si sono date battaglia su dei percorsi con distanze e dislivelli pensati appositamente per loro, suddivisi nelle categorie U10 (1 km), U12 (2 km), U14 (5 km) maschile e femminile, e U16 (5 km) solo maschile.

I vincitori

A vincere sono stati, rispettivamente, Maddalena Pavan e Mattia Di Gregorio, Elisa Zambelli e Luca Di Gregorio, Natasha Boninsegna e Luca Ferrari, e infine Sebastiano Maestri. Nomi, questi, che sicuramente avremo modo di rivedere in futuro, magari a fianco di quelli dei loro colleghi senior e master. A proposito di master, il Campionato Master Cittadini ha visto vincere Patrizia Panizza per le donne, e, per gli uomini, Dementiev in categoria M1, Roberto Capanni (M2), Vittorio Torchitti (M3) e Gianfranco Zeni (M4/M5). La classifica delle società è stata vinta dal Team Futura, qualificatosi come il più vincente davanti alla società Montebelluna.

Il pasta party

Oltre alla passione per lo skiroll c’è un altro trait d’union tra le varie categorie… il pasta party! Una volta tagliato il traguardo, infatti, gli skirollisti sono tornati a Garniga Terme per il pasta party, e sui loro volti c’erano ancora i sorrisi che hanno confermato il successo – non solo agonistico, ma anche organizzativo – del Team Futura, con la collaborazione dell’Apt Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi e del Comune di Garniga.















Scuola & Ricerca

In primo piano