Fassa, c’è Liberatore in panchina. Fiemme, colpaccio Peiti

CAVALESE. Parlare di hockey ghiaccio in piena estate può sembrare strano, ma non è così. Infatti, in questi giorni si fa un gran parlare delle società trentine, Fassa, Fiemme e Pergine, un cantiere...


TULLIO Daprà


CAVALESE. Parlare di hockey ghiaccio in piena estate può sembrare strano, ma non è così. Infatti, in questi giorni si fa un gran parlare delle società trentine, Fassa, Fiemme e Pergine, un cantiere aperto per allestire le formazioni che si schiereranno ai nastri di partenza dei vari campionati. I sodalizi sono in attesa sapere come e quando si giocherà. Confermato il campionato Ihl, che vedrà ai nastri di partenza 11 squadre come la passata stagione.

Fassa (Alps Hockey League)

Per il Fassa, che milita nella Alps Hockey League, arriva la ghiotta notizia dell'ingaggio in qualità di head coach del locale Marco Liberatore. La notizia era nell'aria da tempo ma solo in questi giorni si è avuta la conferma ufficiale. Da un anno in società e responsabile del settore giovanile, sostituisce Kivela. In passato il fratello di “Ciccio” è stato assistant coach dello stesso Fassa, di seguito al Pergine, Fiemme e Caldaro. Liberatore è stato anche head coach per dieci stagioni della Nazionale femminile Senior. Più recentemente è stato responsabile di varie rappresentative e head coach all'Academy di Bolzano.

Valdifiemme (Ihl)

In casa Valdifiemme, dimenticando in fretta la negativa stagione passata, si è partiti positivamente sotto il profilo societario allargando lo staff con l'innesto di alcune persone (Armando Chelodi, Paolo Gasperini, Roberto Bedont) d’indubbie capacità tecniche organizzative. Il presidente Daniele Delladio, che ha purtroppo deciso di appendere i pattini al chiodo anzitempo, ha fatto il primo colpo di mercato, e che colpo, ingaggiando per la prossima stagione sportiva il 23enne portiere ex Pergine e Appiano Simone Peiti, battendo sul filo di lana società piu blasonate nella corsa all'ingaggio del forte estremo, confermando così la tradizione di grandi portieri: Commisso, Rabanser ed ora appunto Peiti. Grande entusiasmo tra la tifoseria giallonera che si aspetta altri colpi di mercato, visto che mancherà anche l’apporto del Gardena, società della quale il Valdifiemme era farm team. Per quanto concerne la guida tecnica, nelle ultime ore si parla dell’approdo a Cavalese del cortinese Marco Scapinello.

Pergine (Ihl)

A Pergine Importante la conferma dell’allenatore canadese Dave Rich. Per il resto si è pensato al settore giovanile ingaggiando il tecnico Marek Babic, classe 1978, di origine slovacca, giocatore giramondo con oltre 700 partite giocate da professionista e una fugace apparisione in Italia tra il 2004 e il 2005 a Valpellice e Torino Stars. Grande soddisfazione per la convocazione nelle varie Nazionali, per il ritiro estivo a Formia, di Davide Conci e Yuri Cristellon e per l’Under 20 Luca Mezzena.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»