Faggioli in pole, ma Merli c’è 

Automobilismo, oggi la Trento-Bondone. Il fiavetano si aggiudica la prima prova (9’27”49), il toscano replica e stacca il miglior tempo (9’19”68) nella seconda. Terzo riscontro cronometrico per il trentino Degasperi. Gara a partite dalle 10, sarà spettacolo in tutte le categorie


Lorenzo Di Domenico


Trento. In attesa del momento clou del weekend, la gara che andrà in scena oggi a partire dalle ore 10, è entrata nel vivo nella giornata di ieri la 69esima edizione della “Trento-Bondone”, con le prove che sono iniziate alle 9 del mattino e sono proseguite fino a sera. I due principali indiziati per la vittoria finale, gli eterni rivali Christian Merli e Simone Faggioli, hanno confermato le aspettative, registrando nelle salite di ricognizione i migliori tempi, alternandosi con il miglior dato. Nella prima manche di prove è stato infatti il trentino ad attestarsi con il miglior tempo (9’27”49), mentre il pilota fiorentino si è dovuto accontentare del secondo posto (9’32”72). Faggioli al secondo “tentativo” ha ristabilito le gerarchie nella gara che solitamente domina, registrando il miglior tempo (9’19”68) con 8 secondi di vantaggio su Merli, che ha ripetuto un tempo simile a quello della prima salita di ricognizione.

Le parole di Merli

Al termine delle prove Merli ha commentato: «Sono arrivato alla fine senza freni e dobbiamo capire perché. Nell’ultima parte della prova ho quindi alzato il piede per evitare guai. Le nuove gomme Avon si sono comportate bene nella seconda metà del percorso, un po’ meno nella prima, ma lo sapevamo. Domani (oggi, ndr) ci proveremo, come sempre».

L’Osella FA30 Evo Zytek di Merli, che tendenzialmente è più adatta a gare veloci rispetto alla cronoscalata nostrana, è stata quindi superata a livello di tempistiche dalla Norma M20 FC Zytek di Faggioli nella seconda prova, con il pilota fiorentino che rimane molto probabilmente il grande favorito per la gara di oggi, forte anche dei suoi nove successi sul tracciato.

Degasperi terzo tempo

Al di là di Merli e Faggioli, a registrare il terzo miglior tempo è stato Diego Degasperi, che a bordo dell’Osella FA 30 Zytek ha concluso il tracciato nella seconda prova con un tempo di 9’39”62, precedendo Danny Zardo che ha chiuso in quarta posizione con 9’43”84 dopo aver avuto problemi con la sua Norma M20 Fc al primo tentativo. Nelle altre categorie si distinguono per i migliori tempi il veneto Federico Liber (Sportscar Motori Moto) alla guida di una Gloria C8P-Suzuki, Marco Capucci (gruppo CN) su Osella PA 21 EVO, Manuel Dondi (gruppo E2SH) su Fiat X1/9 con motore Alfa Romeo e Giuseppe D’Angelo (gruppo E1) a bordo di una Renault Clio. Da segnalare anche Tiziano Nones, che si è dimostrato il migliore in gruppo A con la sua Ford Fiesta WRC, e Gabriella Pedroni, che in gruppo N ha impressionato su una Mitsubishi Lancer. Nel gruppo Racing Start Plus hanno dominato le MINI John Cooper Works, con Giacomo Liuzzi in particolare, mentre tra le motorizzazioni aspirate RS ha ben figurato Alessandro Leidi sulla Honda Civic.

Tutti i riflettori, adesso, sono puntati sulla gara di oggi, che vedrà sì protagonisti Merli e Faggioli, ma riserverà tante emozioni nelle altre categorie.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano