canottaggio

E' della Guerra il primo oro mondiale in singolo

La veronese che studia a Trento e vive a Villazzano s'impone tra le Juniores a Rotterdam



TRENTO. È la prima volta nella storia del canottaggio italiano che una donna vince un Mondiale in singolo e per di più con un record mondiale. Ci è riuscita la diciassettenne Clara Guerra, veronese di nascita ma trentina di adozione, che a Rotterdam , ai campionati mondiali di canottaggio, ha conquistato il gradino più alto del podio con un tempo di 7’49”69 davanti alla tedesca Alicia Bohn ed all’olandese Karolinen Florijn. Ma Clara , nei giorni precedenti, nelle gare di qualificazione per le semifinali, ha battuto il record mondiale, diventando la è wonder woman azzurra, la donna più veloce nel singolo Juniores.

Una vittoria che l’ha vista infliggere alla Germania, ben 4.57 secondi di distacco. Un oro super meritato. Un grande orgoglio italiano, veronese e del lago di Garda, dove Clara ha mosso i primi passi nella Canottieri Bardolino. Ora porta i colori della Pro Monopoli, dove da qualche tempo si allena e vive. Chiara studia a Trento e risiede a Villazzano. Si è trasferita a Trento da giovanissima perché il padre Marco, chirurgo vascolare, da alcuni anni lavora all’ospedale di Trento. La famiglia proviene dal lago di Garda, precisamente da Lazise, dove i Guerra hanno ancora una bella casa in via Albarello, a pochissimi metri dal lago.

«Grande Italia ai Mondiali Juniores – dichiara il presidente della Federazione italiana canottaggio Giuseppe Abbagnale – anche se in questi anni ci sono state per me tante prime volte, questa è un po’ speciale. L’Italia per la prima volta vince una finale, in singolo, Juniores femminile».

«Una grandissima soddisfazione per Clara ed anche per me – sottolinea il papà Marco Guerra, primo a credere in lei, e suo primo allenatore – perché questa medaglia d’oro ha coronato tanti sforzi, tanto impegno, ma soprattutto tanta passione».

Ecco la classifica: 1. Clara Guerra (Italia) 7’49”69; 2. Alicia Bohn (Germania) 7’54”26; 3. Karolinen Florijn (Olanda) 7’56”16.













Scuola & Ricerca

In primo piano