Ciclismo

E bravo Benedetti: rinnovo biennale con la Bora di Sagan

Il grestano confermato per altre due stagioni dalla squadra tedesca, a un passo dal World Tour



TRENTO. Serietà e costanza pagano. Ne è felice testimonianza Cesare Benedetti, il professionista trentino che, ieri, ha ricevuto l’ufficializzazione del rinnovo del contratto per altri due anni con il team Bora, la formazione tedesca che, fin dall’esordio, ha segnato la carriera sul massimo palcoscenico internazionale del corridore originario della Val di Gresta. Classe 1988, Benedetti ha debuttato tra i “pro” nel 2010 con il Team NetApp, che ha poi cambiato nome nel 2015, passando alla attuale denominazione di Bora-Argon 18. Quest’ultima varierà nel 2017, diventando Bora-Hansgrohe.

«Sono felice di poter annunciare che farò parte della squadra del team manager Ralph Denk anche nei prossimi due anni, verosimilmente nel World Tour e con tante novità» ha scritto ieri il corridore trentino sul proprio profilo Facebook, comprensibilmente soddisfatto per il rinnovo. Già al tempo del suo approdo al Team NetApp, sei anni fa, Benedetti ci confidò di avere grande fiducia nelle capacità organizzative e nelle ambizioni di crescita della squadra che, non a caso, il prossimo anno farà parte della stretta cerchia delle World Tour.

Uno stimolo in più per i corridori in organico e per Cesare, che anche nella stagione appena conclusa ha dimostrato ancora una volta tutte le proprie qualità. Benedetti non è un vincente, mai lo è stato e difficilmente potrà diventarlo, ma in quanto a generosità e tenacia è secondo a pochi, spesso in fuga e sempre pronto a mettersi a disposizione della squadra, ma anche capace di andare a cogliere qualche piazzamento di prestigio: nel 2016, infatti, ha conquistato un bel settimo posto nella 13esima tappa della Vuelta di Spagna, replicando il risultato ottenuto al Gp Industria e Artigianato in marzo, senza dimenticare la maglia di miglior scalatore indossata alla Tirreno-Adriatico. Poi migliaia di chilometri passati in fuga e tanta sostanza, che la sua squadra ha voluto garantirsi anche per le prossime due stagioni.

Nel 2017, la Bora schiererà 27 corridori di undici differenti nazioni: assieme a Benedetti ci sarà anche il neoacquisto Matteo Pelucchi, arrivato in coppia con Aleksejs Saramotins dalla Iam Cycling. Tra gli acquisti di maggiore rilievo ci sono quelli di Rafal Majka e, soprattutto, del campione del mondo ed europeo Peter Sagan, messo sotto contratto per le prossime tre stagioni: un arrivo che la dice lunga sulle ambizioni del team. (l.f.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano