Due vertical e la gara Kids  3 giorni con La Direttissima 

Di corsa da Trento al Monte Bondone. Si comincia l’1 novembre con la K1000 By Night domenica 3 la K2000 con i campioni Magnini e Jimenez, sabato la K-Kids e un convegno


Paolo Trentini


Trento. Due vertical e una gara per bambini tra Trento e il Monte Bondone. Dall’1 al 3 novembre torna La Direttissima Trento - Monte Bondone, gara di corsa in salita che da Trento porta, attraverso i sentieri, alla montgna della città. Due le competizioni allestite: la K1000 By Night, con partenza venerdì 1 novembre alle 18 da piazza Duomo e arrivo a Vason dopo 9,6 chilometri e 1456 metri di dislivello positivo, e la K2000 Trento-Monte Bondone, tappa finale del Trentino Vertical Circuit. Il via sempre in piazza Duomo ma alle 10 di domenica 3 novembre con gli specialisti che si misureranno sul percorso di 12,7 chilometri per arrivare a quota 2098 della cima Palon. Il dislivello positivo è di 2053 metri e i runner avranno un breve tratto dove “riposare” i muscoli a quota 1700 metri, cioè a Vaso,n dove è posta una breve discesa sulla diagonale del Montesel. Terminata anche questa parte, il tracciato riprende a salire inesorabilmente verso il traguardo.

Magnini star della K2000

In quest'ultima gara la star sarà il solandro Davide Magnini, specialista dello skyrunning e dello scialpinismo. Il vincitore dell’ultimo Vertical Tovel cercherà di battere il record che gli appartiene dallo scorso anno di 1h26’40”. Sarà al via anche la vincitrice del Vertical Tovel, cioè la pusterese naturalizzata Stephanie Jimenez che, dopo aver risolto un problema al nervo sciatico, è tornata alla grande alle gare. Con Magnini condivide il record del percorso – nel suo caso – 1h50’13” - e la stessa voglia di migliorarsi. Tra le altre atlete attese anche Luisa Balsamo, più volte protagonista nelle maratone in passato e più recentemente nelle ultramaratone del deserto, Francesca Canepa, prima italiana a vincere l’Ultra Trail du Mont Blanc, e Ilaria Veronese, azzurra di skyrunning.

La presentazione di ieri

Alla presentazione di ieri mattina a palazzo Geremia anche l'assessore allo sport di Trento Tiziano Uez: «La scelta di unire la montagna con la città - ha spiegato – è molto bella in quanto si promuove lo sport, uno sport nel quale si fatica e si vedono i reali valori in campo, in una realtà che è la più virtuosa in Italia. Importante anche legare la manifestazione alla ricerca e promuovere lo sport in centro città assieme ai bambini».

Sabato 2 la K-Kids

Tra le due gare di venerdì e domenica, sabato 2 novembre alle 15, andrà in scena la prima edizione della K-Kids con partenza e arrivo in piazza Cesare Battisti e riservata a tutti i bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni con l’immancabile festa finale.

Nello stesso giorno, ma a palazzo Geremia, alle 16 si parlerà di skyrunning al femminile nel convegno “Donne a fil di cielo” in compagnia dei cinque atleti citati sopra, dello scalatore Gnaro Mondinelli e degli specialisti medici e psicologi del settore. Ulteriore novità, la manifestazione si svolge in collaborazione con l’Associazione donatori di midollo osseo (Admo) e al momento dell’iscrizione ogni partecipante (non essendo la gara affiliata ad alcuna federazione per poter partecipare alle gare è sufficiente presentare il certificato medico per la pratica agonistica) donerà automaticamente un euro a favore della ricerca.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano