l'evento

Domani scocca l’ora: un’onda di ciaspole sul “nastro bianco”

Fondo, a dare il via alla 44ª Ciaspolada il cestista Lechtaler. Ai nastri di partenza ci saranno tutti i big della specialità


di Luca Franchini


FONDO. Giornata di vigilia, oggi, a La Ciaspolada della Val di Non, che domattina vedrà il cestista della Dolomiti Energia Trentino Luca Lechtaler dare il via alla 44esima edizione, la prima senza il proprio "padrino" Alessandro Bertagnolli. Ai nastri di partenza si presenteranno tutti i big della corsa con racchette da neve, a partire dai campioni in carica Alex Baldaccini e Isabella Morlini, seppur con obiettivi diversi. Il bergamasco, che al pari della forte atleta emiliana si è imposto nel 2013, 2014 e 2016, punta dritto al poker, ma per centrare il prestigioso traguardo dovrà vedersela con avversari del calibro di Jonathan Wyatt, vincitore nel 2010 e nel 2011 e secondo dodicimesi fa, e di Alessandro Rambaldini, che inserì il proprio nome nell'albo d'oro nel 2015.

Tra i possibili outsider, poi, figurano altri atleti che nel recente passato hanno corso da protagonisti alla classicissima nonesa, tra cui Filippo Barizza, Said Boudalia, Claudio Cassi e Gerd Frick, giusto per citarne alcuni, mentre il tifo del pubblico trentino sarà a sostegno dei giovani Andrea Debiasi e Cesare Maestri, due specialisti della corsa in montagna in possesso delle credenziali per fare gara di testa.

Nella prova femminile, la tre volte vincitrice de La Ciaspolada Isabella Morlini non si presenterà al via al meglio della condizione, reduce da un ciclo di cure e tornata ad allenarsi solamente due fa. L'emiliana, a cui grinta e temperamento non mancano, cercherà comunque di farsi valere. «Non potevo mancare a una delle manifestazioni che più mi sta a cuore – ha detto la Morlini –, ma questa volta mi accontenterò di arrivare al traguardo». La candidata numero uno alla vittoria, pertanto, pare essere la catalana Laia Andreu Trias, che dopo un anno di assenza torna in Val di Non per cercare il terzo sigillo personale, già forte della doppia affermazione conquistata nel 2012 e 2015.

A cercare di renderle dura la vita ci saranno la fiemmese ex azzurra dello sci di fondo Antonella Confortola, Annalaura Mugno, le altre catalana Silvia Leal Aguè e Laia Aguilar Bruch, quindi le trentine Simonetta Mestrina, Mirella Bergamo ed Elektra Bonvecchio. La partenza verrà data alle 10.30, con gli agonisti che precederanno di pochi minuti lo start dei tanti appassionati che prenderanno parte alla gara ludico motoria, lontani dall'assillo di classifiche e cronometro. I concorrenti si misureranno su un anello di 3 km che comincia e si chiude in località Pradiei, poco a sud dell' abitato di Fondo, e che verrà coperto due volte dagli agonisti, ai quali va aggiunto l'ultimo chilometro, che porta verso il piazzale posizionato sopra al Palanaunia di Fondo, anche quest'anno scelto come punto d'arrivo. I tratti più impegnativi sono quello che sale verso Sarnonico e quello finale che porta da Vasio all'arrivo. Le iscrizioni, ancora disponibili, verranno chiuse alle 18 di oggi. 













Scuola & Ricerca

In primo piano