Dolomiti Energia, in 1000 per centrare i primi 2 punti 

Basket, Supercoppa Serie A. Arriva Treviso, raddoppiano gli spettatori alla Blm Group Arena Dopo le “belle sconfitte” patite con Trieste e Venezia, serve una vittoria per tenere alto il morale


Federico Casna


Trento. Tre partite in sei giorni per abituarsi subito al ritmo che sarà richiesto durante tutta la stagione. Per la Dolomiti Energia è già tempo di tornare in campo e alle ore 20.30 ci sarà la De Longhi Treviso ad attendere la squadra di coach Brienza al varco. Dopo aver rimediato due sconfitte in altrettante partite, l’Aquila Basket è infatti intenzionata ad invertire il trend per evitare un’eliminazione anticipata dal girone di Supercoppa, che vedrà qualificarsi alle Final Four solamente la prima di ogni raggruppamento. Si riparte dalle positive prestazioni contro Trieste e Venezia per provare a costruire l’alchimia e la mentalità vincente che sono fisiologicamente mancate negli istanti finali delle prime due uscite stagionali e che hanno impedito alla squadra di raccogliere i frutti di quanto seminato.

Sanders è fiducioso

La nuova guardia statunitense Sanders, a tal proposito, ha espresso il proprio parere: «Possiamo essere abbastanza contenti dei nostri progressi e delle nostre performance in campo, considerando anche che la squadra non è ancora al completo. Quello che ho già imparato è che qui in Italia ogni piccolo errore viene punito dagli avversari: ci sono tanti giocatori di esperienza e di grande intelligenza cestistica, capaci di sfruttare ogni passo falso. Quindi la sfida, per me e per la squadra, è diventare più solidi in attacco ed in difesa».

Alla luce della classifica attuale e delle qualità palesate dalla capolista del girone Venezia risulta in ogni caso difficile poter ambire ancora ad una qualificazione, ma una vittoria contro la De’ Longhi in serata potrebbe giovare soprattutto al morale. A sospingere Forray e compagni verso l’obiettivo ci saranno questa volta 1000 spettatori, ai quali verrà consentito l’accesso in virtù della buona riuscita del test con 500 spettatori all’esordio alla Blm Group Arena di mercoledì scorso. In campo non ci saranno invece Conti e Maye, entrambi ancora alle prese con gli infortuni che li avevano messi out anche contro Venezia.

L’avversario

Quella di coach Massimiliano Menetti (confermato) è una squadra tutta da scoprire perché, come Trento, ha cambiato molte delle proprie pedine sullo scacchiere. A condurre il processo di inserimento ci sarà sicuramente David Logan, cuore pulsante della squadra nonostante i quasi 38 anni d’età, che dovrà essere paziente nel guidare due giovani di belle speranze come Russell e Cheese. Tra i due il più pronto sembra essere il primo, reduce da una positiva esperienza in Germania da compagno di squadra di Jeremy Morgan ai Crailsheim Merlins. Stuzzica il palato degli appassionati anche Mekowulu, il “centrone” che ha ben figurato in A2 nella passata stagione e che ha fatto registrare un totale di ben 39 punti e 16 rimbalzi nelle prime due uscite di Supercoppa. Importante infine l’aggiunta di Nicola Akele, che torna nella città dove ha mosso i primi passi sul campo per avere un ruolo da protagonista dopo l’esperienza a Cremona.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»