Delta, salutate  la capolista “Detronizzato” il Cus Torino 

Netta vittoria al Sanbàpolis.Fondriest e compagne non lasciano scampo al Barricalla della ex Michieletto, comunque protagonista di una grande partita. In casa Trentino Rosa decisive le prove della schiacciatrice Giulia Melli (18 punti) e dell’opposto Vittoria Piani (16)


MAURIZIO DI GIANGIACOMO


Trento. Salutate la capolista: la Delta Informatica Trentino coglie la terza vittoria consecutiva di questo suo splendido avvio di stagione, battendo nettamente (3-0) e “detronizzando” il Barricalla Cus Torino. Trentino Rosa imbattuto e in testa alla classifica da solo con 8 punti, trascinato il campo dalla schiacciatrice Giulia Melli (18 punti, 4 muri) e dall’opposto Vittoria Piani (16 punti con due ace). Nelle fila piemontesi a brillare è stata la trentina Francesca Michieletto (12 punti), tra le ultime ad arrendersi alla superiorità delle padrone di casa, messe un po’ in crisi dal servizio e dal muro delle ospiti nelle fasi centrali dei primi due set e nel finale del terzo, ma sempre capaci di mantenere la lucidità nelle fasi più calde dei tre parziali.

Al via con il solito sestetto

Delta Informatica in campo con il sestetto “tradizionale”, Moncada al palleggio, Piani opposto, capitan Fondriest e Furlan al centro, D’Odorico e Piani laterali e Moro libero; dall’altra anche coach Chiappareddo conferma Rimoldi al palleggio e Vokshi contromano, Gobbo e Mabilo centrali, l’ex Francesca Michieletto (festeggiata prima del via dal presidente gialloblù Postal) e Lotti schiacciatrici.

Il primo tentativo di allungo è del Cus Torino, che punge con il servizio di Rimoldi e Gobbo (5-7), ma Furlan e Piani replicano immediatamente (9-7). Vokshi sparacchia fuori e la Delta Informatica vola sul 12-8. Sbaglia anche la Michieletto (15-10). Il muro della Moncada e lo slash della Fondriest sono armi letali, il turno al servizio della Piani è un calvario per le piemontesi (20-12). Michieletto, Gobbo e Bisio (entrata al posto della Vokshi) tengono in piedi il Barricalla, la battuta delle ospiti fa male e la mancina Michieletto mette giù addirittura il 20-17. Melli toglie le castagne dal fuoco, Piani chiude il conto sul 25-21.

Melli e Piani sugli scudi

Nel secondo set è subito 4-1 con i servizi di Furlan e Piani e il braccio pesante di Melli. Il Cus replica con i muri di Mabilo su Fondriest e Melli (4-5) e il parziale rimane in equilibrio, complice l’erroraccio di Melli (10-10). La Delta tenta l’allungo sul turno al servizio della Furlan (13-10 con il contrattacco della Piani), un altro muro della Mabilo tiene a galla le ospiti (16-15), che piazzano il controsorpasso sempre con la centrale (18-19). Le padrone di casa rimettono subito il naso avanti con la Piani, Chiappareddo cambia la diagonale principale ma il turno al servizio di Elisa Moncada spinge il set nella cassaforte della Delta Informatica. Chiudono il conto il muro della Melli e il contrattacco di Vittoria Piani (25-20).

Michieletto non si arrende

La Delta esce bene dai blocchi di partenza del terzo set con gli ace della Piani (7-3), tanto che Chiappareddo è subito costretto a chiamare time out. Ancora una volta è l’ex Michieletto a suonare la carica per le ospiti (8-5 e poi muro sulla Piani per il 10-8), imitata dalla “solita” Mabilo. Ma il fortunoso ace della D’Odorico (15-11), gli erroracci della Bisio e della Lotti e due muri della Melli (20-13) scavano un solco che il Cus Torino non riuscirà a colmare. Michieletto e Mabilo sono le ultime ad arrendersi (21-18), Francesca piazza anche l’ace del 23-21, ma non può evitare il verdetto sancito dall’attacco di Giulia Melli (25-22).

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano